La Vecchia Europa è un coacervo di popoli e culture, ognuna con il proprio bagaglio di tradizioni ed usanze che, seppur nate per celebrare le stesse feste, sono tra loro diverse, poiché nel tempo si sono arricchite delle caratteristiche dei territori, o, addirittura si sono instaurate su antichi e singolari riti pagani precedenti. Octopus Travel festeggia i riti della Pasqua,offrendo le mete più "gustose" ai prezzi più onesti.
Settimana Santa in Andalusia (Spagna). Nel magico e suggestivo sud della Spagna, una ricorrenza impregnata di misticismo, magia e spiritualità arcaica. A cominciare dalla Domenica delle Palme quando una serie di canti, processioni e cerimonie animano le antiche città, in particolar modo Siviglia. Qui, durante la notte del giovedì Santo, una spettacolare processione dedicata alla Vergine della Macarena (risalente al XIV sec) illumina le strade con le luci delle candele portate da migliaia di fedeli. In alto svettano le mastodontiche immagini dei Misteri e del Palio portate dalle 57 confraternite dei penitenti fino alla Cattedrale.
Momenti indimenticabili a Granada (Spagna). Scenografie emozionanti dall'Alhambra alle colline del Sacromonte, dove la notte del Mercoledì Santo vi è la processione del Cristo dei Gitani, con enormi falò accesi nelle grotte e nelle case. Il Giovedì Santo segue quella del Cristo del Silenzio, in cui la surreale quiete è intervallata unicamente dal rullare dei tamburi. Il giorno di Venerdì Santo, al vespro, sfila un corteo di personaggi viventi rappresentanti le figure storiche della Bibbia. I facundillos è poi l'evento clou: i bambini sfilano portando piccole lanterne di terracotta che producono un tintinnio continuo e fatato.
La Pasqua ortodossa (Grecia). "Christòs Anèsti, Alithòs Anèsti! Cristo è risorto, è veramente risorto!" Ecco il tipico saluto e la risposta che è uso scambiarsi per Pasqua. Questo è il significato principale della più grande festa religiosa della Chiesa Greca Ortodossa, che cade in primavera, ma non sempre coincide con la Pasqua Cattolica. Andare in terra ellenica in questo periodo significa scoprire tradizioni antiche e suggestive, partecipare a riti millenari dal sapore di fiaba, come le uova rosse del Giovedi Santo, dove l'uovo simboleggia la nascita, mentre il rosso è il colore della vita. Ogni zona segue poi una sua particolare ritualità festiva: ad Atene la Pasqua è una festa continua, la primavera esplode in una calda ed allegra atmosfera, mentre feste, canti, balli e tante grigliate si preparano in ogni spazio verde. Il Sabato Santo si svolge la suggestiva messa di mezzanotte, in cui il Pope bussa tre volte alla porta maggiore della chiesa per annunciare la resurrezione di Cristo. Dopo, si avvia la processione, seguita dai fedeli con in mano le candele colorate che devono portare accese fino a casa.
Tradizioni suggestive a Creta (Grecia). Si susseguono ogni giorno processioni maestose dove si suonano "akathistos hymnos", le antiche arie bizantine. La messa solenne è a mezzanotte del Sabato Santo. Ad un certo punto si spengono le luci per ricordare il passaggio di Cristo all'al di là, poi, d'improvviso, in mezzo alla chiesa si accende un fuoco, esplode una tempesta di campane e fuochi d'artificio, mentre fuori si bruciano fantocci rappresentanti Giuda il traditore. Ecco che termina il digiuno rompendo le uova rosse e cominciano feste notte e giorno a suon di lyra e liuti, con spesso anche la possibilità di fare i primi bagni, grazie al meraviglioso clima che contraddistingue l'isola.
Roma, "ombelicus mundi". La capitale della fede nel primo tepore della primavera: voli di bianche colombe dal Vaticano, musei e mostre da non perdere, infine il classico picnic di Pasquetta nelle campagne dei Castelli Romani, al mare o in qualche osteria… Con il Venerdì Santo il Papa attraverserà le strade di Roma (Via Crucis) passando dal Colosseo; domenica tradizionale funzione pasquale in piazza San Pietro con benedizione del Pontefice, poi per tutta Roma celebrazioni e festa per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Pasqua a Roma è emozione, sia che si partecipi alle ritualità religiose, sia che si voglia solo respirare l'atmosfera di una delle città più belle del mondo, passeggiando tra piazze in fiore, colline verdi e scenari da film. Numerose anche le opportunità culturali di fine aprile. In particolare, da non perdere, due magnifiche mostre, al Vittoriano le donne Art-Déco sensuali e trasgressive di Tamara de Lempicka e i cinque secoli di collezioni emozionanti, dal Rinascimento ad oggi, nello splendore di Palazzo Farnese eccezionalmente aperto al pubblico.
Le proposte (tariffe valide fino a tutto maggio 2011). Hotel Center Roma a partire da 109 euro per camera doppia per notte (colazione inclusa). Hotel Ilion ad Atene da 48 euro per camera doppia per notte (colazione inclusa). Hotel Arolithos Traditional Village a Creta da 34 euro per camera doppia per notte (colazione inclusa). Hotel Alcora a Siviglia da 48 euro per camera doppia per notte (solo pernottamento). Hotel Los Angeles & Spa a Granada da 38 euro per camera doppia per notte (solo pernottamento).
Info: www.octopustravel.it
|