La Primavera del Prosecco, manifestazione che prosegue fino al 19 giugno sulle soleggiate e sempre ricche di fascino colline della pedemontana trevigiana (qui felicissime e irripetibili condizioni permettono la produzione di un Prosecco dalle caratteristiche uniche), è un susseguirsi di eventi che uniscono enologia, gastronomia, arte, cultura e sport in un percorso tracciato da 17 Mostre del Vino che da Valdobbiadene a Conegliano mettono in contatto migliaia di visitatori alla scoperta di luoghi, profumi, gusti e tradizioni.
E perché non farsi incantare dalla magia delle colline del Prosecco a primavera e proseguire con una visita a Villa Sandi, splendido edificio di scuola palladiana risalente al 1622 che sorge ai piedi delle colline trevigiane, nel cuore dell'area della nuova Doc Prosecco ed in prossimità della storica area collinare del Prosecco Valdobbiadene. La villa, patrimonio culturale della terra trevigiana, è un felice esempio di quel connubio tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio veneto dei secoli passati. La famiglia Moretti Polegato, da generazioni dedita alla cultura del vino, ha rilanciato questa tradizione facendo di Villa Sandi la sede di rappresentanza della cantina omonima e promuovendo su basi moderne la coltura della vigna, da sempre presente nella zona. Al di sotto della villa, si estendono per oltre un chilometro e mezzo secolari e suggestive cantine sotterranee che, per la loro naturale caratteristica di mantenere costante temperatura e umidità, creano un ambiente ideale per la maturazione e l'invecchiamento dei vini.
Da oltre 15 anni la villa e le cantine sono aperte al pubblico per visite guidate gratuite. E sono sempre più numerosi gli appassionati di arte, storia, paesaggio e mondo del vino che inseriscono Villa Sandi nel loro itinerario. La scoperta del territorio e dei suoi prodotti continua nella Locanda Sandi a Valdobbiadene , con i piatti della tradizione della campagna veneta (primi piatti con erbe spontanee di stagione, pasta e fagioli, spiedo e carni alla brace, formaggio cotto e polenta, lumache) e sei suggestive camere. Intorno vigneti a perdita d'occhio sulle dolci colline del Prosecco.
Info: www.villasandi.it
|