Villa Durazzo ospiterà la 14esima edizione della "Mostra Ligure della Camelia" (26/27 marzo). La mostra si svolge per la prima volta a Santa Margherita Ligure, nello splendido contesto del Giardino all'Italiana della Villa, dove si trovano numerose piante di antiche camelie ottocentesche. Nelle sale affrescate della villa saranno esposte le principali varietà di camelie presenti nei maggiori parchi liguri e in particolare le camelie del parco di Villa Durazzo, del Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli e quelle del Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano, oltre ad altre varietà provenienti da giardini privati. La mostra sarà inaugurata sabato 26 marzo alle ore 11. Esposizione fiori recisi (ingresso libero) sabato 26 marzo (ore 11/18), domenica 27 marzo (ore 10/18).
Eventi collaterali. Visite guidate (partecipazione gratuita) alle antiche camelie del parco di Villa Durazzo sabato 26 (ore 15.30, 16.30) e domenica 27 (ore 11.30, 15.30 e 16.30). Degustazione di tè presso la Coffee House di Villa Durazzo, nella suggestiva sala da tè, con la consulenza di un esperto, sarà possibile scegliere dalla "carta dei tè" fra molte varietà provenienti dai maggiori paesi di produzione; pannelli esplicativi e materiale informativo illustreranno le principali caratteristiche e le proprietà dei vari tipi di tè (quota di partecipazione 3 euro). Visite guidate agli Appartamenti del Piano Nobile di Villa Durazzo sabato 26 e domenica 27 (ore 15 e 16): la visita prevede il tour degli appartamenti dei Marchesi Durazzo e dei Principi Centurione; le sale racchiudono arredi originali, magnifici lampadari di Murano ed elaborati pavimenti in graniglia genovese dell'ottocento e un'importante quadreria di scuola genovese del Seicento e del Settecento (Gio Enrico Vaymer, Domenico Piola, Giovan Battista Paggi, Luciano Borzone). Biglietto ingresso: adulti 5,50 euro, aderenti Fai 4 euro; bambini 3 euro (visita guidata gratuita).
La manifestazione è organizzata dalla Progetto Santa Margherita Srl e si avvale della collaborazione della Società Italiana della Camelia e il Garden Club di Genova.
Info: www.villadurazzo.it
|