Il gusto dell’amore tra romanzo e cibo
Pubblicato il: 21/03/2011

AgendaEventi: Fontanellato (Pr) > 9/10 aprile 2011


"Il Gusto della Cultura" sabato 9 aprile (ore 20,30) al Castello di Fontanellato (con visita guidata al maniero; animazione con storie di donne che hanno raccontato nei loro romanzi, nelle poesie ed odi, nei diari l'amore; cena in pinacoteca) per un omaggio alle scrittrici da metà Ottocento ai primi del Novecento. Domenica 10 aprile "Il Gusto del Cammino" in collaborazione con i Musei del Cibo.

Il Gusto della Cultura.
Un format notturno che abbina il percorso nelle sale della Rocca Sanvitale, ancora arredate con suppellettili e mobili d'epoca, all'animazione tematica in costume con tanto di cena finale all'interno dell'elegante pinacoteca del Castello) porta in scena "Scrittrici europee ed amore tra Ottocento e Novecento". Tra vicende storiche, invenzioni letterarie, avventure, ogni stanza (durante la visita itinerante) rivelerà seducenti letture. Alcuni personaggi restano straordinari, per chi ama la letteratura. Alcuni libri rispecchiano il gusto ed il sentire di un'epoca. Altre storie di donne e passione arsero intensamente e resistettero per tutta la vita. Donne appassionate, espressione ciascuna di una diversa femminilità. Donne sensibili, coraggiose, acute che hanno rappresentato tasselli importanti nella letteratura italiana ed europea di questo periodo. E la chef non poteva che essere una donna Erika Bussolati che con estro firma il menu. Sono invitate le signore ed i loro cavalieri. La prenotazione è obbligatoria. Costo dell'evento con cena, 28 euro (info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055).

Il Gusto del Cammino. Verrà proposta, domenica 10 aprile, ai turisti (grandi e piccoli) una speciale visita guidata fuori porta dal titolo "Il gusto del cammino": partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall'antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti… musicali, religiosi, enogastronomici, culturali). Al termine, saranno proposte ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo di Parma, ristoranti e bar del paese (info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; prenotazione obbligatoria).

Weekend di Gusto. Pernottamento di venerdì 8 e sabato 9 aprile in una delle camere affacciate sul parco dei Conti Sanvitale nella dimora storica di charme In Villa, proprio di fronte alla Rocca di Fontanellato. Venerdì 8 aprile possibilità di cenare con "La pizza della Contessa" (pizza artigianale bio, con salumi e birra di Parma), colazione mattutina nelle sale dell'Aranciaia con prodotti Bio e tante golosità. Cena del sabato alla Rocca Sanvitale con animazione dedicata alle grandi scrittrici dell'800 e l'amore. Il pacchetto comprende una Bottiglia di vino "Veleno di Donna" az. agricola Il Cortile Dall'Asta. Il prezzo della proposta è di 148 euro a persona.

Info:
www.fontanellato.org

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack