"A tavola con la Fata delle Dolomiti" supera i confini della Val di Fassa, grazie all'abbinamento dei piatti della tradizione ladina con il pesce. Fino al 25 marzo, la rassegna gastronomica, che dallo scorso inverno vede gli chef di "Ristora Moena" impegnati nell'intera organizzazione dell'evento, pur nel rispetto dei dettami della cucina fassana, si apre alle contaminazioni. Una gastronomia d'alto livello che si può gustare nei ristoranti "Malga Panna" e "Tyrol" e al "Rifugio Fuciade" (il "Foresta", pur avendo avuto un ruolo chiave nella pianificazione dell'evento, in questo periodo è chiuso per ampliamento e non partecipa alla rassegna).
Giunto al 17° anno, questo evento gastronomico celebra la cultura culinaria ladina che vive un momento d'esaltazione attraverso la preparazione di piatti raffinati che interpretano con originalità gli alimenti tipici tra cui funghi, patate, formaggi, in particolare Puzzone di Moena e Chèr de Fascia. Ma non solo cibi della tradizione rivisitati con gusto. «Quest'anno desideriamo far varcare ai nostri ospiti i confini valligiani -spiega Paolo Donei, chef dello stellato "Malga Panna"-optando per una "cucina fusion" che integri i sapori familiari con note insolite. In particolare, io ho scelto alcuni interessanti abbinamenti con il pesce, dalle verdure invernali croccanti con i waffel ai gamberi, al risotto ai nostri formaggi con il ragù di scorfano e pesce affumicato, connotati da sfumature in grado di conquistare tutti i palati».
In quest'edizione della rassegna, gli chef di "Ristora Moena" mettono di nuovo in campo la loro capacità di saper guardare oltre, non solo in cucina. Infatti, hanno avviato una collaborazione con alcuni artisti della Val di Fassa che caratterizzerà l'edizione 2012 de "A tavola con la Fata delle Dolomiti", trasformando i loro ristoranti in vere e proprie fucine d'arte. Una raffinata espressione artistica che, intanto, si ritrova nei menù dei ristoranti di Moena, proposti a prezzo davvero promozionale (48/60 euro). Piatti d'assoluta qualità accompagnati da vini dell'eccellenza trentina e altoatesina delle Cantine Pedrotti, Cesconi, Mori Colli Zugna e Haderburg. A conclusione della cena, il "dolce pensiero" della pasticceria Reinhard e le grappe firmate Distillerie Bertagnolli e L'Ónes.
Info: www.fassa.com |