Il Festival di Songkran è senza dubbio il più popolare di tutti i festival thailandesi e segna l'inizio del nuovo anno solare. Le persone si riversano per le strade con contenitori, tubi da giardino e pistole d'acqua per iniziare lunghe "battaglie" e inzuppare tutti i passanti e i veicoli che incontrano. Ecco alcuni degli eventi che avranno luogo durante il Songkran Splendours Festival 2011 in 13 città in tutta la Thailandia, dal 7 al 19 aprile 2011.
Nong Khai Songkran Festival (6/18 aprile). I visitatori rimarranno incantati dalla processione al Wat Pho Chai, vedendo spruzzare l'acqua sulla sacra immagine del Luang Pho Sai Phra Buddha nella provincia di Nong Khai.
Songkran Festival e Dok Khun Siang Khaen Festival (8/15 aprile). Khon Kaen si trova nel cuore del Nord-Est del Paese. Da non perdere le grandi battaglie d'acqua nella "Sticky Rice Street" e il corteo di carri decorati trainati da buoi. Sono molti anche gli spettacoli e le iniziative culinarie, una su tutte quella a Kaen Nakhon Lake a Khon Kaen.
Bangkok Songkran Splendours Festival (9/15 aprile). I visitatori possono imparare come il Songkran Festival viene celebrato nelle quattro regioni thailandesi, visitando il Nagaraphirom Park (Suan Nagaraphirom) e il Wat Pho a Bangkok. In giro per la città si possono degustare una varietà di piatti thailandesi e dolci locali, assistere a interessanti spettacoli culturali e visitare i nove luoghi sacri della città. Ci sono molte altre attività tra cui scegliere nella zona di Bangkok, come una visita a Banglumphu, a Khao San Road, a Phra Athit Road, al Santichai Prakan Park, e Wisut Kasat, tutte iniziative create in occasione della campagna "Love Songkran in Your Home Town".
Hat Yai Midnight Songkran Festival (9/15 aprile). Songkhla, la più grande città nel sud della Thailandia festeggia il Songkran con battaglie d'acqua, concorsi di bellezza e altre attività. Il Midnight Songkran Festival offre divertimento fino a tarda notte a Niphat Uthit Road a Hat Yai.
Songkran on the Beach (10/13 aprile). A Phuket i visitatori possono prendere parte a una cerimonia per rendere merito, assistere a una processione di immagini del Phra Phuttha Sihing Buddha a Patong Beach e rendere omaggio agli anziani con acqua di purificazione. Una serie di eventi si terranno al Loma (Dolphin) Public Park e al porto che si affaccia su Patong Beach
Sukhothai Songkran Festival (11/15 aprile). In questa provincia centro-settentrionale, i visitatori avranno la possibilità di assistere all'ordinazione dei novizi a Phaya Lithai Memorial Plaza, nel quartiere di Si Satchanalai, così come al Parco Storico di Sukhothai. La celebrazioni locali per il Songkran includono una varietà di eventi e spettacoli, una sfilata e specialità culinarie. Questa città è l'ideale per chi desidera immergersi nel profondo della cultura thailandese.
Nakhon Si Thammarat Songkran Festival (11/15 aprile). I visitatori di questa provincia meridionale possono partecipare al capodanno thailandese lavando le immagini del Phra Phuttha Sihing. Meritano attenzione anche la processione di Nang Kradan e la cerimonia di benvenuto Swing Phra Siva. Emozionanti attività si svolgeranno presso il Wat Phra Boromthat, il Si Thamma Sokarat Park, il Sanam NaMueang, la Phra I-Suan Hall e la Phra Narai Hall.
Chiang Mai Songkran Festival (12/15 aprile). Chiang Mai, la Rosa del Nord, è famosa per una delle più grandi celebrazioni del Songkran in Thailandia. I visitatori possono prendere parte alla cerimonia di apertura per il Songkran assistendo a una particolare sfilata in giro per la città. Possono anche scegliere di immergersi nella cultura locale e versare dell'acqua al profumo di gelsomino su un'immagine di Buddha, oltre a onorare gli anziani, godere di spettacoli culturali Lanna e gustare i vari prodotti tipici del nord lungo le strade.
Nakhon Phanom Songkran Festival (12/15 aprile). Sulla spiaggia di Sai Thong Sri Kottabun, nei distretti di Mueang, Renu Nakhon e Nakhon Phanom, i visitatori possono partecipare alla cerimonia di purificazione e al lavaggio di immagini del Buddha. Per una particolare esperienza culturale, si può inoltre prendere parte alla creazione di sculture di sabbia che si crede possano essere di buon auspicio per la salute, oppure assistere a una processione nella tradizione Renu Nakhon.
Phra Nakhon Si Ayutthaya Songkran Festival (13 aprile). Nell'antica capitale della Thailandia, le celebrazioni per il Songkran avranno luogo al Phra Nakhon Si Ayutthaya City Island. E' interessante prendere parte alla pratica buddista di rendere merito e unitersi agli elefanti e ai loro "mahaut" per qualche gioco d'acqua nelle strade. Le celebrazioni continueranno poi anche al Wat Bo Tong a Sao Kradong, nel distretto di Bang Pa, nella provincia di Ayutthaya. Qui i visitatori avranno numerose opportunità per scattare indimenticabili foto del corteo di bandiere, così come del rituale della purificazione delle immagini.
The Great Songkran Day 2011 (13/14 aprile). Lungo la Nean Kaew Road a Suphan Buri, nella regione centrale della Thailandia, i visitatori possono partecipare a una processione dell'immagine d'oro del Luang Pho Buddha, oltre ad altre manifestazioni organizzate da enti pubblici e privati della provincia. Ci saranno anche spettacoli di musica folk, un concorso di bellezza Miss Songkran e battaglie d'acqua con gli artisti di Suphan Buri.
Chon Buri Songkran Festival (13/21 aprile). Ci sono quattro luoghi fondamentali per il Songkran Festival nella provincia di Chon Buri: Ko Si Chang, Wan Lai Bang Saen, Wan Lai Pattaya e Si Maha Racha. Il rituale religioso di "Kong Khao", legato al capodanno thailandese, comprende un corteo di carri Khao Kong e immagini del Buddha, con il caratteristico rito di purificazione. Da non perdere a Ko Si Chang è la tradizione locale che vede gli uomini portare al mare le donne per poi riportarle indietro, prima di dare inizio alle danze popolari.
Phra Pradaeng Songkran Festival (22/24 aprile). Samut Prakan è uno dei pochi luoghi in Thailandia che celebra il Songkran Festival in stile Thai-Mon, con una sfilata sontuosa. I visitatori possono imparare a giocare a saba, divertirsi con giochi popolari Mon, oltre a partecipare a molte altre forme di intrattenimento.
Info: www.songkran.net - www.turismothailandese.it
|