La regione della Navarra sta per celebrare l'XI edizione della "Semana del Pincho" (dal 25 marzo al 2 aprile 2011) con Carciofi Gold, crostini al formaggio, ravioli ripieni di zucchine e molte altre tentazioni… Una settimana, organizzata da ormai da più di un decennio dall'Associazione del Settore alberghiero della Navarra, che ha stimolato la creatività e l'entusiasmo dei ristoratori della regione ed è diventata un appuntamento al quale non si può mancare.
Circa cento bar di diverse località della Navarra partecipano ogni anno a questa manifestazione presentando "Pincho" (sfiziosi spuntini, prelibatezze mignon a base di verdura, pesce, carne) innovativi, fantasiosi ed esclusivi e naturalmente il maggiore assortimento di proposte si può degustare a Pamplona. I partecipanti gareggiano per ottenere uno dei premi in palio: la medaglia d'oro, d'argento, di bronzo o i premi speciali per quelli elaborati con i prodotti della regione quali, tra gli altri, gli asparagi, i carciofi o la carne di vitello.
Senza dimenticare che, in qualsiasi periodo dell'anno, la degustazione dei pincho è una tradizione molto radicata in Navarra. L'assortimento di questi manicaretti spazia da quelli più tradizionali fino agli esempi di alta cucina in miniatura in cui l'equilibrio di sapori è protagonista alla pari dell'accuratissima presentazione, che in alcuni casi è davvero spettacolare.
Info: www.visitnavarra.es
|