Israel Festival: artisti da tutto il mondo per celebrare il giubileo
Pubblicato il: 21/03/2011

Medio Oriente - Israele


L'Israel Festival Jerusalem ebbe inizio nel 1961 a Cesarea con una modesta serie di concerti di musica classica. Oggi è diventato ornai non solo uno dei più importanti eventi culturali in Israele, ma anche un festival di fama internazionale. Uno ricco programma di spettacoli di alto livello artistico sarà dedicato alla celebrazione del giubileo del Festival. Per ben tre settimane, dal 23 maggio al 18 giugno, si susseguiranno rappresentazioni teatrali, balletti, concerti jazz, musica classica, musica israeliana e da tutto il mondo, con interpreti internazionali ed israeliani.

Al Festival verranno eseguite 12 première create da artisti israeliani, come le opere realizzate dal direttore creativo della Batsheva Dance Company, Ohad Naharin, e dal Clipa Theater d'avanguardia, e gli altri spettacoli provenienti da 18 Paesi, come il Cile e la Giorgia. La serata inaugurale vedrà la rappresentazione di Fields di Ohad Naharin, il recital di Dame Kiri de Kanawa; la rappresentazione del Clipa Theater "Un'immagine che si apre nel buio"; i tre balletti della Merce Cunningham Company; l'Amleto di Shakespeare interpretato dai membri del Teatro Berlin's Schaubùhne; la proiezione del film russo Zio Vanya di Cecov, interpretato dalla star televisiva Sergey Makovetsky; i balletti del Danish Dance Theater che presenteranno la première mondiale "Love Songs".

Il repertorio musicale del Festival è arricchito dalla partecipazione di numerosi musicisti internazionali: il coreografo Nimrod Fried e il compositore Israel Breit presenteranno in anteprima lo spettacolo di musica e danza "La"; il virtuoso clavicembalo Aapo Hakkinnen suonerà musiche di Bach, Vivaldi e Legeti; il Quartetto Hagen festeggerà il suo 30° anniversario con musiche di Brahms, Haydn e Bartok; il pianista e compositore israeliano Gil Shohat accompagnato dal mezzosoprano Svetlana Sendler e dal tenore Guy Manheim, suonerà musiche di Chopin; il pianista russo Nicolay Petrov darà un recital con musiche di Strauss e Gershwin; il vincitore del 13° Concorso per Pianoforte A. Rubenstein, che si svolgerà durante il Festival, darà un concerto al YMCA di Gerusalemme; la rappresentazione "Out of Egypt - from Slavery to Freedom" sarà accompagnata da musiche di Handel, da due pezzi musicali di Yair Dallal eseguiti da un'orchestra Baroque, da cantanti di musica soul e da un coro di ragazzi.

La maggior parte degli eventi si svolgeranno all'interno e attorno del complesso del Teatro di Gerusalemme, mentre altre città come Holon, Dimona e luoghi storici come Tel Hai e Kfar Mordechai ospiteranno una serie di rappresentazioni.

Info:
www.israel-festival.org.il - www.goisrael.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack