Esistono luoghi, edifici, personaggi che sono parte di una storia locale, non lontanissima, ma quanto basta… Ed è una storia interessante.
Penfolds Magill Estate Cellar Door (Adelaide). La storica Penfolds Magill Estate produce i vini Penfolds e, tra i più pregiati d'Australia, il famoso Grange. Sono disponibili tre diversi tour: conoscere la storia di Penfolds, visitare le cantine che ospitano il Grange dal 1950 e degustare i vini.
Adelaide Gaol Historic Site and Museum (Adelaide). Il Gaol Adelaide è stata una prigione tra il 1841 e il 1988. Ora è un museo che racconta la storia di 147 anni di carcere attraverso visite, esposizioni e mostre; queste includono la storia di Elizabeth Woolcock, l'unica donna a essere stata impiccata in South Australia e quella di Saint Mary MacKillop, che visitava frequentemente detenuti maschi e femmine. Sono inoltre disponibili tour "tra i fantasmi" e visite notturne "all'adrenalina" adatte a tutti coloro che hanno più di 15 anni.
Château Tanunda (Tanunda, Barossa Valley). Château Tanunda, icona della Barossa Valley, è il più grande castello d'Australia (risalente al 1890). Tanunda Estate, con il suo imponente edificio in pietra blu e giardini circostanti molto curati, è un luogo da non perdere essendo una delle tenute vinicole meglio conservate al mondo; inoltre, la Barossa Valley è ampiamente riconosciuta come la patria di alcuni dei migliori vini australiani. Il castello Tanunda è il luogo di fondazione dell'industria del vino Barossan, con la nascita dei primi impianti già nel 1845 e la prima cantina nel 1848.
Sevenhill Cellars (Sevenhill, Clare Valley). Fondata dai Gesuiti nel 1851, Sevenhill Cellars è la più antica e probabilmente la miglior cantina esistente in South Australia, nella famosa regione di Clare Valley. Originariamente ideata per fornire vino benedetto per le funzioni religiose, oggi Sevenhill Cellars è considerato uno delle migliori aziende vinicole produttrici australiane. I visitatori possono degustare e acquistare vini direttamente dalla cantina, esplorare i sotterranei della tenuta, visitare la cripta in cui sono sepolti 41 gesuiti, percorrere itinerari a piedi o fare un pic nic nel parco.
Carrick Hill (Springfield). Carrick Hill è una delle poche proprietà in Australia ad aver mantenuto la sua conformazione originale quasi completamente intatta e inalterata. E' stata un centro di ritrovo, una casa sempre piena di ospiti, feste, artisti, musica, buon vino, buon cibo e danze. Quei giorni sono ormai passati e oggi Carrick Hill resta un importante esempio di stile di vita degli australiani ricchi e colti della metà del XX secolo. Carrick Hill è anche una tenuta meravigliosa per i bambini, con un percorso ricco di storie e personaggi tratti dai loro romanzi preferiti, con aree avventurose e fantastiche disseminate in tutto il parco.
Info: www.southaustralia.com
|