Un Trentino dalla dimensione sempre più internazionale è stato il protagonista dell'evento recentemente organizzato a Varsavia dalla Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con ICE, ENIT di Varsavia e Ambasciata d'Italia a Varsavia: un momento di promozione turistica dalla particolare importanza strategica, per farsi conoscere direttamente da un bacino di visitatori promettente come la Polonia. E la risposta è stata eccellente: le Autorità polacche, alla presenza del Presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai e dell'Ambasciatore Italiano a Varsavia, hanno aperto il programma di lavori che ha visto giornalisti, tour operator e rappresentanti istituzionali partecipare con attenzione e curiosità fino al momento finale espressamente dedicato al B2B.
Cuore del workshop è stato il sistema turistico trentino, introdotto dall'Assessore Provinciale all'Agricoltura, al Commercio e al Turismo Tiziano Mellarini e da Maurizio Rossini, rispettivamente Presidente e Direttore Marketing di Trentino Marketing S.p.A. Una serie di interventi in modalità di intervista ha illustrato i singoli progetti che compongono l'invitante offerta turistica del territorio: Dolomiti Brenta Bike, Dolomiti Lagorai Bike, Trekking delle Leggende, Dolomiti di Brenta Trek. Un'offerta impreziosita da manifestazioni di livello internazionale quali i Mondiali di arrampicata di Arco e le finali di Coppa del mondo Mtb in Val di Sole. Tra le proposte più apprezzate è emerso il progetto interambito Mountain&Garda Bike, presentato dalla Direttrice di Ingarda Trentino S.p.A Roberta Maraschin che ha riconfermato come la vacanza sulle due ruote sia davvero la regina dell'offerta turistica del Trentino. Il progetto Mountain&Garda Bike, che coinvolge Garda Trentino, la Valle di Ledro, la Valle dei Laghi fino al Monte Bondone e il Monte Baldo, comprende 213 km di circuito con dislivello totale di 10.000 m: tanti percorsi dedicati ai bikers tra le bellezze della natura, con un'accoglienza bike-friendly completa di tutti i servizi.
La Direttrice Ingarda Maraschin ha poi illustrato il progetto Mondo Acqua Trentino, che propone una vacanza da vivere come al mare grazie alle caratteristiche dei grandi laghi balneabili. Clima mediterraneo e spiagge ideali per il relax, possibilità di praticare svariati sport acquatici, manifestazioni sportive e di intrattenimento a livello internazionale, anche per i bambini: un'offerta capace di soddisfare tutti i gusti di chi sceglie questa destinazione davvero unica. Una missione importante per Ingarda Trentino S.p.A, quindi, avvalorata sia da un consistente incremento degli arrivi e delle presenze polacche nell'ambito (rispettivamente + 20,2% e +24,2% nel 2010), sia dalla crescente attenzione dei media locali: l'ultimo numero della rivista Bike Board dedica infatti ben 11 pagine al Lago di Garda Trentino, non solo indicandolo come paradiso del bike, ma anche apprezzandone panorami e gastronomia.
Info: www.gardatrentino.it
|