"Tutti sulla neve" è il motto di apertura del primo dei 20 pannelli della mostra documentaria curata dal Touring Club Italiano, promossa da Comune di Madesimo, Comune di Campodolcino, Comunità Montana Valchiavenna, Consorzio Turistico Valchiavenna e Mu.Vi.S. Visitabile a partire da venerdì 25 marzo presso Il Mu.Vi.S di Campodolcino e presso la Sala Carducci della Palazzina Servizi di Madesimo, la mostra celebra i 100 anni delle prime gare di sci in Vallespluga.
Tra il 1 e il 6 marzo 1911 il TCI organizzò infatti una settimana invernale, la "carovana allo Spluga" riservata a 120 soci e caratterizzata da moltissime attività di svago, concorsi, fiaccolate, feste, ma soprattutto da "importantissime gare di ski indette dallo Ski Club Milano". Di grandissimo valore le immagini riprodotte nella mostra poiché ci fanno veramente rivivere uno scorcio del nostro inizio secolo: la strada dello Spluga percorsa dalla carovana di slitte trainate da cavalli, così come l'abbigliamento dell'epoca, gli sci dei primi decenni del '900, e i curiosissimi sport praticati proprio in quell'occasione .
Si osservano uomini e donne impegnati in una partita di bandy, antica forma di hockey, in posa su rudimentali bob e slitte a motore, così come nello ice-yachting e nel pattinaggio a vela. La mostra organizzata in tre sezioni si chiude con alcune immagini delle tre principali località della Valchiavenna, Madesimo-Campodolcino-Chiavenna, tratte dalla Guida alle villeggiature alpine del 1934 , dove sono descritti "come luoghi di villeggiatura, attrezzati sia per vacanze invernali sia per soggiorni estivi".
|