Zoom Torino: a tu per tu con i predatori dell’aria
Pubblicato il: 28/03/2011

Italia – Piemonte


Una visita a Zoom, uno dei primi bioparchi immersivi d'Italia (Strada Piscina 36, Cumiana), è un'esperienza. Non capita tutti i giorni di poter osservare una tigre da vicino, senza reti né gabbie, oppure guardare una colonia di pinguini africani che fa il bagno separati solo da un vetro dai visitatori, in uno scenario suggestivo che ricostruisce il fascino di una spiaggia sudafricana. Buoi dei Watussi, cammelli della Battriana, suricati… ogni angolo di Zoom è una cartolina che resta nel cuore. Ma c'è uno spettacolo, assolutamente unico in Italia, che ogni anno richiama migliaia di visitatori: le dimostrazioni di volo dal vivo dei rapaci.

Barbagianni, gufi, poiane, falchi, aquile e avvoltoi…. sono oltre 40 i rapaci che, guidati dal team europeo di altissimo livello dei falconieri di Zoom, affascinano e sorprendono con i loro voli i visitatori. Potenti e velocissimi, questi signori dell'aria sono maestri di volo che difficilmente si riesce ad osservare in natura a distanza ravvicinata. Qui a Zoom è possibile sentire il fruscio delle loro ali e ammirare la velocità e precisione nel volo. Sfondo per l'esibizione è il suggestivo anfiteatro a cielo aperto (con oltre 800 posti a sedere) che ricorda le architetture mediorientali, luoghi in cui è nata l'antica arte della falconeria. Scende il silenzio, volano i rapaci accompagnati da suggestive musiche create appositamente. Sulle teste dei presenti, sul braccio dei falconieri. Agili evoluzioni che lasciano i bambini senza fiato, gli adulti affascinati.

La finalità didattica dello spettacolo, importantissima per Zoom, è raccontare attraverso le parole di una biologa del Parco le curiosità e le caratteristiche di ogni specie che si alza in volo, spiegare la differenza fra rapaci diurni e notturni, l'importanza della falconeria per l'uomo e per la sicurezza dei cittadini (per esempio negli aeroporti, dove le Poiane di Harris vengono fatte volare per tenere lontano gli stormi di uccelli che potrebbero causare disturbi agli aerei in fase di decollo e di atterraggio).

Forse non tutti sanno che pochi mesi fa l'Unesco ha dichiarato la falconeria, arte antica e affascinante che risale a più di 4000 anni fa, patrimonio dell'umanità. Un motivo in più per non perdere lo spettacolo dei Rapaci di Petra. E si conosceranno Mike, Geronimo, Gonzalo, Ramon, Carlos (le poiane di Harris), gli avvoltoi Makeba, Oscar e Pattada, i barbagianni Valentina e Irene e Munin, il dispettoso e simpatico corvo imperiale.

Info:
www.zoomtorino.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack