In Romagna unità e coesione per un nuovo turismo di qualità
Pubblicato il: 28/03/2011

Fatti&Personaggi: Romagna Terra del Sangiovese


Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Si è tenuta presso l'azienda vitivinicola Fattoria Paradiso di Bertinoro l'assemblea di Romagna Terra del Sangiovese, l'aggregazione delle aziende di eccellenza delle Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna. Gli associati hanno affrontato e dibattuto gli importanti argomenti introdotti dal presidente Giuliano Monti. Dopo l'approvazione del bilancio preventivo 2011 e del consuntivo 2010 presentato dalla Commercialista Silvia Romboli, sono stati ratificati gli ingressi nell'associazione della az. agric. Condè di Predappio, del Grand Hotel delle Terme di Fratta, Ristorante la Grotta di Bertinoro ed az. agricola Il Pozzo di Montiano.
Visto il bilancio delle attività svolte nel 2010, lusinghiero per la quantità e qualità delle iniziative, l'attenzione si è soffermata sugli impegni del 2011, che sono numerosi e significativi perché saranno svolti in partnership con altri importanti attori del turismo e dell'enogastronomia di Romagna: in particolare, il piano di marketing territoriale con le Camere di Commercio di Forlì-Cesena, di Ravenna e APT (dove spiccherà in maggio l'evento in Olanda), la collaborazione con Casa Artusi, calamita e magnete strategico per il nuovo turismo della Romagna (eventi per il turismo nel Centenario Artusiano, attività sinergiche verso distretti-bersaglio nazionali ed internazionali).
L'assemblea ha quindi esaminato con favore lo scenario che si delinea, alla luce dell'allargamento avvenuto della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Faenza alla bassa ravennate, Cervia e Ravenna, e di quella di Rimini al Montefeltro ex marchigiano, oltreché quello che si prospetta per Forlì-Cesena (allargamento della Strada ai Comuni montani anche delle alte valli): potere concretizzare nell'anno 2012 il progetto dell'unificazione organica delle Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna in una unica associazione, grande ed articolata, forte del brand "Romagna" e di adeguata massa critica per gli importanti mercati nazionali ed internazionali dell'enoturismo. La seconda metà dell'anno 2011 rappresenterà, così, una proficua fase costituente con il coinvolgimento nel processo-percorso, delle aziende, i territori, i Comuni, gli amministratori provinciali e regionali.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack