Percorsi castellani da Milano a Bellinzona
Pubblicato il: 01/04/2011

Fatti&Personaggi: I Castelli del Ducato


Un percorso culturale e turistico che conduca dal Castello Sforzesco di Milano ai Castelli di Bellinzona, valorizzando fortificazioni, architetture e centri urbani, fondati o ampliati durante la dominazione del Ducato di Milano, da metà Trecento a metà Cinquecento. "I Castelli del Ducato" è un progetto che intende tracciare l'occasione per riprendere consapevolezza di una dimensione dimenticata, valorizzando un territorio attraverso un nuovo modello di promozione culturale.

Per un più consapevole intervento culturale e turistico occorre partire proprio da una forte identità, come quella dell'antico Ducato milanese, per proporre eventi mirati agli interessi e alle potenzialità del contesto, nonché alla fisionomia e alle richieste degli interlocutori. In questo senso, per promuovere l'integrazione dell'area transfrontaliera, il progetto prevede la definizione di un Percorso castellano attraverso i luoghi del Ducato, un approfondimento scientifico tramite "Studi e ricerche" per una conoscenza condivisa e infine una serie di eventi sul territorio, piacevoli appuntamenti per conoscere e vivere il territorio visconteo-sforzesco.

Verrà realizzata una guida illustrata del percorso attraverso i castelli del Ducato e delle strutture castellane poste nella zona presa in esame. La schedatura conterrà le vicende storiche relative all'edificio e al suo uso; la descrizione dello stato attuale e dell'aspetto originario della struttura; l'esame storico delle strutture poste originariamente intorno al castello e del rapporto tra edificio e tessuto circostante. E' prevista l'inventariazione e la digitalizzazione di fondi visconteo-sforzeschi conservati presso l'Archivio di Stato di Milano, l'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana di Milano, nonché presso altri Archivi privati.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack