L’Abruzzo e le celebrazioni del 150° anniversario dell’Italia unita
Pubblicato il: 07/04/2011

AgendaEventi: Vinitaly - Verona > 7/11 aprile 2011


Nell'anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia, l'Abruzzo al Vinitaly presenterà i prestigiosi vini da vitigni autoctoni che fanno di questa Regione uno dei più importanti portabandiera dell'italianità nel mondo. Nei giorni della manifestazione la Regione Abruzzo ha organizzato tre degustazioni aperte al pubblico, attraverso le quali sarà possibile conoscere e approfondire le peculiarità di una vitivinicoltura che nell'ultimo decennio ha ottenuto grandi successi di critica e di mercato e che oggi si presenta con numerose novità per esaltare le diversità delle zone produttive e i suoi antichi vitigni riscoperti dopo un lungo lavoro di ricerca.

Si comincerà il 7 aprile con il Cerasuolo d'Abruzzo, il rosato Doc più premiato nella storia del Concorso enologico internazionale; l'8 aprile sarà la volta dei vini della nuova Doc Abruzzo, con le tipologie di vini bianchi Pecorino, Passerina, Cococciola, Montonico e Malvasia, mentre domenica 10 aprile spazio al grande Montepulciano d'Abruzzo Doc che riassume tutta l'eccellenza di un territorio nell'espressione delle nuove sottozone. Le degustazioni saranno guidate da Adua Villa, eno-gastronoma, sommelier Ambasciatrice del vino abruzzese nel mondo e soprattutto "abruzzese Doc", proprio come i vini che andrà a presentare.

Giovedì 7 aprile (ore 14) "Cerasuolo d'Abruzzo Doc: rosato per tradizione"
Venerdì 8 aprile (ore 12) "Abruzzo Doc: dove l'autoctono diventa protagonista"
Domenica 10 aprile (ore 12) "Montepulciano d'Abruzzo Doc: eccellenza di un territorio"

Gli appuntamenti si terranno all'interno del padiglione 11 Abruzzo che ospiterà 80 aziende e un ricco programma di eventi coordinati dall'assessorato regionale alle Politiche agricole, dall'Arssa e dal Centro Interno delle Camere di Commercio d'Abruzzo.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack