Delegazione lombarda unita e agguerrita e con una nuova Doc
Pubblicato il: 07/04/2011

AgendaEventi: Vinitaly - Verona > 7/11 aprile 2011


La Lombardia è pronta a vivere a Verona l'appuntamento con il 45° Vinitaly, Salone Internazionale del vino e dei distillati (7/11 aprile, Veronafiere). E, come aveva annunciato il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, in compagnia della 23esima Doc di Lombardia: il Chiaretto della Valtenesi. «Dopo tanti anni di attesa -ha commentato Formigoni- possiamo fare festa a quest'ultimo miracolo della terra lombarda».

La delegazione lombarda, composta da 128 aziende, presenti alla principale vetrina del settore vitivinicolo d'Italia con cinque Dogc, 23 Doc e 15 Igt. Ventitré Doc, appunto, con l'ultima nata, il Chiaretto del Lago di Garda, maturato al sole delle colline moreniche: a breve la Gazzetta ufficializzerà l'ultimo vino griffato di Lombardia che, nella versione rosé, sarà commercializzato a partire dalla primavera del 2012.

Per celebrare questo traguardo Formigoni aveva brindato a Milano con le bollicine lombarde del Franciacorta che, proprio quest'anno, compie 50 anni di vita e di successi: è stato Maurizio Zanella, presidente del Consorzio di tutela del Franciacorta, a offrire al presidente un calice del Berlucchi '61, la bottiglia ideata per celebrare il primo secolo di vita delle bollicine della Lombardia.

Palaexpo Regione Lombardia

Info:
www.lombardiavini.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack