Al posto di happy hour, l’agrihour con “Carne & bollicine”
Pubblicato il: 08/04/2011

TavoleItaliane: Regione Veneto


"Carne & bollicine". E' il nome di un aperitivo alternativo, tenuto a battesimo dal 45° Vinitaly, dove è stato presentato da Unicarne (l'associazione dei produttori di carne bovina del Triveneto), all'interno dello spazio istituzionale della Regione del Veneto, padrini di assoluta eccezione il presidente Luca Zaia e il cultore dell'arte Vittorio Sgarbi. "Carne & bollicine" rappresenta la sfida dell'agricoltura di qualità ad aperitivi dall'aggettivo giovanile, talora di dubbio sapore e non di rado dai bizzarri effetti. Semplicissimo, ottimo, fresco, si ottiene abbinando crostini, fatti con farine del territorio veneto, con una battuta al coltello di carne di manzo (al Vinitaly a battere la carne per la presentazione, c'era il maestro macellaio Bruno Bassetto), allevato pure in Veneto, insaporita con un pizzico di sale e di olio extra vergine di oliva Veneto Dop proveniente dalle colline asolane, abbinato ad un calice di stupende "bollicine" di Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg.

A livello nutrizionale e di gusto, siamo di fronte ad un connubio perfetto, che farà sicuramente innamorare i giovani, i quali non possono che preferire  la genuinità e la bontà di carne, pane e vini veneti rispetto a tradizionali "salati" assetanti e intrugli talora improbabili, che non è detto facciano sempre bene.

La carne utilizzata a Vinitaly era quella de "Lo scrigno delle carni" di Unicarve, proposta per i consumatori che abbina la qualità al massimo livello con un prezzo decisamente contenuto, all'interno della filiera che parte dall'associazione e arriva dritta al punto vendita. La presentazione di "Carne & bollicine" diverrà itinerante e toccherà tutte le piazze del Veneto, ristorati e agriturismi. L'obiettivo è di offrire opportunità ai giovani per organizzare l'agrihour, in luogo dell'afterhour.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack