Il 30 aprile ad Amsterdam si festeggia il Koninginnedag (il Giorno della Regina). Il compleanno regale è in realtà soltanto una piacevole scusa per uno dei più grandi party del pianeta. Unico must: qualcosa di arancio addosso, il colore della Real Casa. Ad onor del vero, la celebrazione del compleanno della Regina Madre Juliana, ed ora per convenzione anche di Beatrice, è per gli olandesi solo una scusa per dare il via ad una sorta di baccanale che dura per ben due giorni di seguito. Difatti, i festeggiamenti cominciano sin dalla sera prima, con party in discoteca, concerti all'aperto, pub e locali addobbati per il gran via vai che dura tutta la notte. Per questi due giorni tutta l'Olanda si veste d'arancio, il colore della Casa d'Orange e per le strade si vede declinare questa allegra tinta in tutte le sue possibilità: palloncini in testa, a grappolo; magliette impossibili; parrucche e boa di struzzo che neppure la peggiore drag queen potrebbe scegliere di indossare. Ancora: occhiali da sole di dieci misure in più, facce dipinte come arance tarocco, cappelli da stadio e molte altre parti del corpo trasformate in gadget arancio folgora-retina. Insomma, in questa città sono mille e tutti folli i modi per festeggiare. Lo spirito carnascialesco delle origini abita ancora qui. Come in un quadro di Bruegel, non ci sono limiti.
Passano lente le chiatte-discoteca decorate a tema, attraccano ai pontili ed i festanti salgono e scendono dandosi il cambio. Ad ogni angolo dance floor improvvisati, concerti di band indie-rock, ma anche inaspettati ed emozionanti gruppi gospel tutti d'arancio vestiti. Quando vi verrà fame, fate una sosta alle tante bancarelle e chioschi che trovate ad ogni angolo e provate le tradizionali Patat Oorlog ovvero patatine fritte con cipolla, maionese ed una salsa di arachidi accompagnate dall'altrettanto tradizionale trancio di harring (arringa) affumicato. Concludete con lo Stroopwafels ovvero due tradizionali specie di biscotti, simili ai gauffres, con in mezzo un delizioso sciroppo di caramello, magari annaffiati con un po' di birra.
Ma il Giorno della Regina non è solo sollazzo da party-boy e bisbocce enogastronomiche. Nella bellissima Amsterdam è anche il giorno dei mercatini delle pulci (quartiere Jordaan). Solo per oggi, seguendo un'antichissima tradizione, si può assistere al famoso "vrijmarkt", il mercato libero: gli abitanti svuotano soffitte e cantine e allestiscono banchetti in strada improvvisandosi brocanteur per vendere tutto ciò che non serve più. Preparano anche torte e dolcetti, quadri istantanei di artisti della domenica, improvvisano curiosi spettacoli homemade e svelano ricette segrete di famiglia, naturalmente in olandese. Talvolta, poi, la merce invenduta rimane per strada e chi resiste può fare shopping gratis. Per i bimbi è consigliata una visita al Vondelpark dove si organizzano spettacoli e mercatini.
IAMsterdam Card. L'Ufficio del Turismo Olandese ha inventato una card che dà diritto non solo all'utilizzo illimitato di tutti i mezzi di trasporto pubblici, ma anche l'ingresso ai principali musei e altre attrazioni (come il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum - Secolo D'Oro e XIX secolo, il Museo dei Diamanti, un giro in battello, una tazza di tè al ristorante La Place e altre amenità). Esistono tre tipi di card, che garantiscono davvero molte possibilità di risparmio e cultura a seconda della durata e del budget.
Le proposte. Amsterdam (validità dal 30 aprile al 1 maggio) presso l'Hotel Tulip Inn Amsterdam City West (Reimerswaalstraat 5), da 139 euro per camera doppia solo pernottamento. Amsterdam (validità tutto maggio) presso l'Hotel Tulip Inn Amsterdam Centre (Beursstraat 11/19), da 85 euro per camera doppia solo pernottamento.
Info: www.octopustravel.it - http://www.amsterdam.info/it/ufficio-turistico/
|