Prorogata la mostra del tesoro dei Longobardi
Pubblicato il: 26/04/2011

AgendaEventi: Modena > Fino al 26 giugno 2011


Seimila visitatori in pochi mesi e un successo per alcuni versi inaspettato hanno spinto gli organizzatori a prorogare fino a domenica 26 giugno, l'apertura della Mostra dedicata ai Longobardi, popolo fiero e affascinante. L'appuntamento è allo Spazio Eventi di Spilamberto a due passi da Modena. Località famosa per il suo Aceto Balsamico Tradizionale (è sede della famosa Confraternita, un museo unico al mondo), oggi è sotto i riflettori per questa eccezionale mostra che offre al pubblico i preziosi reperti emersi in uno dei rinvenimenti più importanti degli ultimi decenni. Si tratta dei corredi funerari di una piccola necropoli (VI e VII sec) attribuibile ai Longobardi.

Alcune sepolture, attribuibili a guerrieri e a donne di rango elevato, hanno fatto venire alla luce reperti preziosi, collane colorate, pettini, ceramiche da tavola, abbigliamento, armature. Reperti che raccontano la storia di un gruppo di Longobardi che 15 secoli fa visse sulla riva del Panaro. In questo periodo diversi ristoranti del territorio offrono anche il menù longobardo.

La proposta.
Il week end per scoprire il Tesoro dei Longobardi con un pernottamento e colazione, visita a un'Acetaia o al Museo del Balsamico Tradizionale, una cena tipica, ingresso alla mostra parte da 90 euro.

Info:
www.comune.spilamberto.mo.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack