Assaggi e paesaggi delle campagne lombarde
Pubblicato il: 20/04/2009

AgendaEventi: Per Corti e Cascine > 17 maggio 2009


Domenica 17 maggio si inaugura la dodicesima edizione di "Per Corti e Cascine", la manifestazione promossa da Turismo Verde e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) della Lombardia, che anche nel 2009 darà vita a una ricca stagione di iniziative e di animazione delle campagne lombarde, organizzate nelle aziende agricole e agrituristiche della regione. Cento le aziende agricole aderenti alla manifestazione che, come di consueto, coinvolgerà quasi tutta la regione e darà la possibilità di apprezzare le specificità delle tante produzioni di montagna, di pianura e di collina.
La formula della giornata, collaudata con successo nelle precedenti edizioni, prevede la visita delle aziende e la degustazione delle diverse produzioni. Entrare in una cascina, scoprire come vengono prodotti i cibi che arrivano sulle nostre tavole da quelli più tradizionali, come burro, formaggi, salumi, a quelli più curiosi come birra o gelato, carni di bufalo o di struzzo. Vedere dal vivo come si allevano gli animali che ci garantiscono prodotti di qualità, visitare un museo agricolo o godersi la bellezza di architetture rurali, solitamente chiuse al pubblico, rappresentano solo alcune delle attività che si potranno fare nella prima giornata di Per Corti e Cascine. I visitatori potranno poi acquistare direttamente i prodotti freschi o trasformati, sia biologici sia tradizionali, e partecipare alle numerose iniziative di animazione dedicate a grandi e piccini.
Aderiscono all'iniziativa anche molte aziende che svolgono attività agrituristiche, così chi lo desidera potrà fermarsi a pranzo o a cena o trascorrere la notte nelle aziende agricole attrezzate per l'ospitalità (è consigliata la prenotazione). La descrizione delle aziende aderenti, le occasioni di animazioni e le iniziative successive alla domenica di apertura saranno consultabili sul sito di Turismo Verde. La mappa della manifestazione sarà in distribuzione presso lo Spazio Regione a Milano, gli uffici turistici delle varie province lombarde, presso lo spazio clienti nelle principali stazioni ferroviarie lombarde, le sedi Cia provinciali e la sede regionale. L'iniziativa promossa, dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia) e da Turismo Verde della Lombardia, coinvolge partner prestigiosi come la Regione Lombardia, D.G. Agricoltura, Unioncamere Lombardia con diverse Camere di Commercio territoriali, alcune Amministrazioni Provinciali locali, Unipol e Grana Padano.
GLI ITINERARI. Bergamo: "Dalla pianura alle Alpi Orobiche", "I segreti della Valcalepio e del lago d'Iseo". Brescia: "Sul lago di Garda tra vigneti e uliveti", "Agricoltura di montagna dalla Valtrompia alla  Valcamonica". Como: "Tra laghi e colli comaschi". Cremona: "Cascine cremonesi in festa fra tradizione e agricoltura innovativa". Lecco: "Tra i parchi e  colli della Brianza". Mantova: "La strada del vino e dell'olio tra le colline moreniche", "Nelle terre dell'alto Mincio", "La strada del riso", "La città agricola", "Terre d'acqua tra il Po e l'Oglio", "Oltrepo mantovano". Milano: "Dalle colline di San Colombano alle porte di Milano tra i fiori e il verde del Parco di Monza", "Passeggiando tra il Parco del Ticino e il Parco Sud di Milano". Pavia: "Di qua e di là dei fiumi Po e Ticino, alla scoperta di riso, latte, vino e miele".
Info:
www.turismoverdelombardia.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack