Fiume Po: il navigar m’è dolce Pubblicato il: 20/04/2009 |
CieloTerraAcqua: Calpurnia > Dal 25 aprile 2009 |
Il Fiume Po ed i suoi dintorni offrono davvero una miriade di possibilità per trascorrere una bella giornata o un piacevole weekend. Dal 25 aprile, si può fare un tour sulla motonave Calpurnia, che solca il fiume mostrandone tutte le bellezze da un insolito e rilassante punto di vista.
Inoltre, a pochi km dall'attracco, vale la pena visitare Villa Verdi a S. Agata, dimora prediletta del maestro, attraversare i viali di ciliegi tipici della Bassa, oppure intraprendere una passeggiata in bicicletta sulle piste ciclabili della zona, per concludere con una pausa pic-nic al Parco Fluviale di Isola Giarola o in una salsamenteria tipica. Può essere l'occasione per avvicinarsi al mondo dell'equitazione sui sentieri lungo il Po, con istruttori qualificati, in tutta sicurezza, mentre gli amanti dell'arte e del bello non non potranno non fare una tappa al Castello di San Pietro in Cerro, dove è possibile visitare le sale storiche ed il MIM - Museum in Motion, importante raccolta di arte contemporanea (oltre 500 opere).
Dopo tutte queste emozioni, manca solamente il pezzo forte del territorio: l'eccellente enogastronomia, dall'antipasto al dolce. Salumi Dop accompagnati dal famoso gnocco fritto, primi piatti tipici come i tortelli o i pisarei e fasò, gli arrosti della tradizione oppure la cucina con pesce di fiume, a base di anguilla e storione, ed i dolci, torta sbrisolona e buslan, Spongata di Monticelli e zabaione... |
Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata. |