Valsugana: l’estate tra terme, natura e relax
Pubblicato il: 02/06/2008

> Italia – Trentino Alto Adige – Provincia di Trento


Quest'estate è possibile scegliere tra molti modi di fare vacanza in Valsugana, estesa vallata nel Trentino orientale a confine con il Veneto. Le risorse più note di questo territorio sono senz'altro le Terme. I programmi "Natura in Libertà" e "Levico Relax" offrono tra lago, collina e montagna, anche storia, arte, cultura, sport, enogastronomia. "Valsugana Junior" è invce la vacanza pensata e organizzata per le famiglie.
Nel microclima collinare attorno ai laghi di Levico e Caldonazzo, balneabili da maggio a settembre e tra i più puliti d'Italia sono protagoniste le Terme di Levico, Vetriolo e Roncegno Terme frequentate già dalla principessa Sissi e ben note al mondo Mitteleuropeo, meta preferita dalla borghesia e della nobiltà austro-ungarica alla ricerca di benessere. Si giovano delle particolari acque arsenicali-ferruginose, uniche in Italia e rare in Europa, che sgorgano da grotte di montagna, a 1582 metri di altitudine ed oggi conservano intatte le loro peculiarità contro lo stress psico-fisico e l'inquinamento ambientale.
Il programma "Natura in Libertà" è suddiviso nelle seguenti attività: trekking in montagna, giornata in malga, arrampicata in valle di Sella, equitazione e ippovia, mountain bike, soft bike, canoa e sci nautico sul lago di Caldonazzo, parapendio, rafting oppure family rafting, avventura per grandi e piccoli nell'acropark e golf.
"Levico Relax" a Levico Terme, tra lago, collina e montagna, storia, arte e tradizione, enogastronomia permette di caricarsi di energia in libertà e nella natura, riposarsi senza annoiarsi, praticando dello sport, ascoltando buona musica, discutendo con autori noti dei loro romanzi. E per i più giovani i programmi di Levico Junior, giochi e divertimento organizzati dal lunedì al venerdì.
E infine "Valsugana Junior" è la vacanza pensata ed organizzata per le famiglie con bambini, da lunedì al venerdì, dal 2 luglio al 31 agosto, con animatori. Il lunedì per la creatività artistica , il martedì alla scoperta dei piccoli frutti. Al mercoledì in escursione con i Forestali nella Catena del Lagorai. Al giovedì alla scoperta dei segreti del grande parco. Al venerdì l'approccio con l'arte di coltivare cereali di diverse varietà. Ma Valsugana Junior propone anche molte altre iniziative per i giovani in alcuni comuni della vallata all'insegna dello sport e dello stare insieme.
Info:
Azienda per il Turismo Valsugana, Lagorai - Terme - Laghi
Numero Verde 800.018.925
www.valsugana.info

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack