Copenaghen: tradizione e fascino del Natale
Pubblicato il: 13/10/2008

Europa - Danimarca


Bella in tutte le stagioni, Copenaghen acquista un fascino particolare nel periodo natalizio, che qui ha solide e antiche tradizioni. La città è illuminata da una moltitudine di luminarie e decorazioni. Bianche luci scintillanti illuminano gli abeti natalizi fuori dalle case mentre quelli all'interno delle abitazioni sono decorati riccamente.
Nei ristoranti e negli alberghi della capitale danese si festeggia l'evento con gli "julebord" dei buffet a base di tipici piatti natalizi danesi, come il prosciutto in gelatina e l'arrosto di maiale, oppure l'anatra servita con contorno di cavolo rosso, prugne, cetrioli e patate caramellate, mentre il dolce tipico è il "ris à l'amande" (riso e latte con panna e mandorle tritate, innaffiati con dello cherry).
Non pensate di poter iniziare una dieta nel periodo natalizio: torte e dolciumi sono presenti in abbondanza, e nelle vetrine delle pasticcerie compaiono specialità, che si vedono solo una volta all'anno e il cui profumo si libera per le strade. Hviid's Vinstue, la più antica taverna di Copenaghen, è il posto ideale per assaggiare la "Julebryg", la speciale birra di Natale scura e forte o il gløgg, bevanda tradizionale danese a base di vino rosso, acquavite, cannella, uvetta, chiodi di garofano e mandorle a pezzetti servita fumante, accompagnandola magari con le æbleskiver, frittelle con zucchero a velo e marmellata di ribes nero.
Anche i negozi si vestono a festa per l'occasione: celebri i tavoli addobbati del Royal Copenhagen, mecca del design danese ubicato nella suggestiva piazza Amager Torv; tavoli riccamente decorati da suppellettili, candelabri e tanto altro ancora, ogni anno con un tema diverso. La tradizione risale al 1963 ed è molto popolare. Nel 2008 l'esposizione avrà luogo dal 22 novembre al 30 dicembre, ma il tema dell'addobbo natalizio di quest'anno non è stato ancora rivelato. www.royalcopenhagen.com
È un piacere per gli occhi passeggiare per Strøget, la via commerciale più lunga d'Europa, decorata con verdi ghirlande con un cuore rosso al centro, illuminate da una tenue luce. Verde rosso e bianco sono infatti i colori tradizionali del Natale danese.
In Danimarca il Natale, uno degli eventi più sentiti dai danesi, è festeggiato nelle grandi città come nei paesini. Destinazioni più che mai facili da raggiungere ora che, oltre alle già presenti SAS, Sterling e Ryanair, dal 1 ottobre anche la low-cost easyjet fa rotta su Copenaghen.
Info:
www.visitcopenhagen.com - www.visitdenmark.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack