Neve e adrenalina / 2
Pubblicato il: 17/11/2008

Italia – Valle d’Aosta






SCI ALPINISMO. Con i suoi 4 quattromila, la Valle d'Aosta è, a tutti gli effetti, la patria dello Sci Alpinismo: dal Gran Paradiso, al Monte Rosa, dal Cervino alla maggiore vetta dell'Europa Occidentale, il Monte Bianco, che troneggia a nord-ovest con i suoi 4810 m. Le principali località frequentate dagli appassionati di sci alpinismo sono: la Valle del Gran San Bernardo e la Valpelline, la Valgrisenche, la Valle di Rhêmes, la Valsavarenche, la Valle di Cogne, la Valtournenche e le località di Estoul nella Valle d'Ayas  e Vetan, nel comune di Saint-Pierre, nella vallata centrale. La zona del monte Rosa con le valli di Ayas e Gressoney sono molto frequentate dai free rider sia italiani che stranieri e offrono molte possibilità di discese fuori pista con o senza l'ausilio di pelli di foca. Pur essendo diventata una disciplina potenzialmente alla portata di tutti è comunque indispensabile affrontarla con la giusta preparazione, sia tecnica sia atletica, insieme a guide alpine e sempre attrezzati con il necessario per eventuali situazioni d'emergenza. È indispensabile inoltre informarsi sempre sul rischio valanghe attraverso il bollettino nivometeorologico.
ICE CLIMBING. La Valle d'Aosta offre numerose opportunità agli appassionati di scalate sul ghiaccio, da facili colate a impegnative stalattiti gelate. L'ice climbing si svolge in molte vallate valdostane; in particolare nella Valle di Cogne, ove sono presenti più di 150 cascate; nella Valle di Rhêmes, nella Valle di Gressoney, nella Valsavarenche e nella Valle del Gran San Bernardo. In ogni comprensorio è possibile trovare corsi adatti per principianti e salite impegnative per i più esperti.
BACKCOUNTRY. E' una disciplina che unisce le fatiche e le soddisfazioni delle racchette da neve alle sensazioni uniche di una discesa con sci o snowboard. Nelle principali scuole di sci valdostane alcuni maestri specializzati nello sci di fondo sono anche abilitati all'accompagnamento e all'insegnamento delle tecniche del Backcountry. A Breuil-Cervinia (tel. 0166.940986) l'insolita abbinata sportiva viene proposta per trascorrere un'intera giornata nella Conca di Cheneil o ai piedi del Cervino, fino a raggiungere il Furggen o la Motta di Pletè, con apprendimento delle tecniche di sicurezza e di comportamento fuoripista.
Info:
Turismo Valle d'Aosta
Tel. 0165.236627
www.lovevda.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack