Borghi Autentici d’Italia: sapori di Carnia / 1
Pubblicato il: 15/12/2008

Italia -Friuli Venezia Giulia - Provincia di Udine


I fine settimana invernali sono un'ottima occasione per andare alla scoperta dei sapori e delle tradizioni culinarie che rendono l'Italia un Paese unico al mondo, gustando i piaceri della tavola lungo percorsi che non seguono le solite rotte del turismo di massa. Scenario ideale di un viaggio enogastronomico all'insegna della sostenibilità sono le Comunità Ospitali della Carnia, l'innovativa formula di ricettività diffusa promossa dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia con l'intento di rilanciare i piccoli borghi, valorizzandone le tradizioni e i prodotti tipici. Nelle Comunità Ospitali il turista diventa un cittadino temporaneo che condivide ritmi e valori delle genti che lo ospitano, scoprendo gusti e sapori autentici.
Fra queste le esperienze di Ovaro, Prato Carnico e Raveo (25 Km da Tolmezzo seguendo la SS52 e poi la SS355). A Raveo, tra l'altro, è nata da poco la Biblioteca dei Sapori dove vengono custodite gelosamente ricette e documenti del patrimonio gastronomico carnico. Strumento di tutela della tradizione e, allo stesso tempo, laboratorio del gusto dove assaporare tutto l'anno piatti e prodotti tipici attraverso visite guidate e degustazioni tematiche (info: Uberto Pecol, tel. 0433.7462399). Tra i prodotti tipici della zona, i frollini friabili e croccanti Esse, inventati nel 1923 da Emilio Bonanni nel suo panificio; lo sciroppo di olivello, pianta locale ricca di vitamina C utilizzata anche per la produzione di gustose marmellate; formaggi dalle varie stagionature come il Latteria o il Deganello da acquistare in uno dei caseifici locali come l'Azienda Agricola Val Pesarina di Ovaro (tel. 0433.69047).
A una quindicina di chilometri, seguendo la SP44, si trova la Comunità Ospitale di Lauco che dall'alto dei suoi 700 metri domina la valle del fiume Tagliamento. L'enogastronomia locale vanta numerosi prodotti agricoli, caseari e zootecnici, tra cui formaggi tipici della Carnia, carni pregiate e ortaggi, che si possono acquistare direttamente presso le aziende locali (Informazioni Azienda Agricola Zuliani, tel. 0433.750162).
Info e prenotazioni:
Borghi Autentici d'Italia
Tel. 0524.587185
www.borghiautenticiditalia.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack