Laboratorio Lissone - Passato_Presente_Futuro
Pubblicato il: 25/05/2009

AgendaEventi: Lissone (Mb) > Dall’autunno 2009


Progetto Lissone, in collaborazione con il Comune di Lissone, promuove Laboratorio Lissone Passato_Presente_Futuro, un programma di iniziative (ciclo di conferenze, workshop internazionale, mostre) che si svilupperà dall'autunno 2009 alla fine del 2010, mirato a valorizzare le peculiarità di Lissone. Un territorio che, dalla seconda metà dell'800, ha iniziato il suo sviluppo intorno alla lavorazione artigianale del legno, attività che si è progressivamente qualificata fino a diventare una vera e propria Cultura dell'Arredo, di cui in tutto il mondo è riconosciuta l'eccellenza.
Ripercorrendo la storia del territorio lissonese, soffermandosi sull'attualità e focalizzando le sfide future, «il sistema di eventi Laboratorio Lissone - sottolinea il curatore del progetto Luca Molinari, Storico dell'Architettura - intende esplorare e raccontare l'unicità e l'identità di Lissone attraverso le tre dimensioni temporali, che si intrecciano e si muovono in parallelo, passato, presente e futuro. Dimensioni che, solo raccontate insieme, possono trasmettere la ricchezza, le peculiarità e le capacità di un tessuto sociale, imprenditoriale e culturale unico, in cui confluiscono le attività, le professionalità e le esperienze più diverse e articolate legate al settore dell'arredo».
La molteplicità, varietà e specializzazione delle attività relative al mondo dell'arredo fanno oggi del territorio lissonese il più completo sistema produttivo e commerciale del settore in Europa, un vero e proprio "Laboratorio". Un laboratorio in continua evoluzione, dove confluiscono cultura del progetto e del design, tradizione e lavorazione artigianale, produzione industriale che, connesse a tecniche specifiche di formazione professionale, a creatività, sperimentazione, ricerca sui materiali e innovazione, hanno consentito a Lissone di imporsi come una realtà esemplare dotata di un know-how unico e non riproducibile perché legato al territorio e alla sua storia. Innumerevoli sono i momenti di collaborazione che vedono protagonisti alcuni dei più grandi architetti del mondo, da Mario Botta a Luigi Massoni, Rafael Moneo, Ettore Sottsass, che si sono rivolti ai laboratori artigiani di Lissone per la realizzazione dei prototipi di importanti progetti di design. Sono nati così "pezzi storici" realizzati con straordinaria perizia dai maestri artigiani lissonesi.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack