Promozione delle regioni tirolesi di Stubai e Zillertal
Pubblicato il: 25/05/2009

Fatti&Personaggi: il Tirolo a Milano


L'acqua è una risorsa di bellezza tangibile, in grado di modificare paesaggi, di arricchirli, inebriandoli di freschezza. Elemento creatore, prezioso, l'acqua è fonte di vita, capace di rigenerarci in alcune giornate afose. Il Tirolo austriaco, così ricco di natura e così rispettoso dell'acqua, ha deciso di portare freschezza a Milano, in queste giornate calde e umide che cominciano ad appesantire la città. Per quattro giorni, dal 12 al 15 maggio, è stato un po' come sentire la pace dei laghi della regione tirolese, l'allegria dello scorrere dei suoi fiumi e il refrigerio dei suoi ghiacciai: perché dalle 8.30 del 12 maggio bottigliette di purissima acqua tirolese sono scorse nelle arterie della metropolitana milanese, distribuite gratuitamente alle fermate di San Babila, Duomo, Cadorna e Garibaldi. E il 17 maggio si è trovata la stessa acqua al villaggio d'arrivo del Giro d'Italia.
Padrini dell'iniziativa sono stati il conduttore televisivo Guido Bagatta assieme al direttore dell'Ufficio del Turismo del Tirolo, Josef Margreiter. L'acqua è stata il tema presso l'Acquario Civico di Milano di questa settimana d'incontro, per una gestione sostenibile di questo prezioso elemento.
La distribuzione nelle stazioni della metropolitana di 25mila bottigliette, al motto di "Il Tirolo rinfresca Milano", è stata supportata dalle regioni tirolesi di Stubai e Zillertal che hanno presentato le loro novità turistiche. Un concorso con in palio 3 soggiorni-vacanza di una settimana nel Tirolo austriaco si trova sul sito www.acqua.tirolo.com.
Qualche numero: la regione tirolese ha 10mila sorgenti, 1,5 miliardi di metricubi d'acqua lungo 17mila km di fiumi e ruscelli. Ben 360 fonti di acqua potabile sgorgano dal terreno, alcune sono termali, altre sono imbottigliate, altre ancora sono sante. I laghi grandi e piccoli sono 600, di cui l'80 per cento è sopra il limite della vegetazione arborea. Il più grande è l'Achensee (9 km x 1 km). Ci sono circa 30 laghi balneabili con temperature sui 20°. Di altissima qualità, le acque del Tirolo potrebbero sostentare da sole 250 milioni di persone.
Info:
www.acqua.tirolo.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack