Movimento Turismo del Vino, di regione in regione (3)
Pubblicato il: 30/05/2009

Agenda Eventi: Cantine Aperte > 30/31 maggio 2009


ABRUZZO. Malgrado il terremoto che ha sconvolto la vita della regione, anche il Movimento Turismo del Vino Abruzzo non mancherà l'appuntamento con Cantine Aperte. L'impegno dell'associazione quest'anno sarà particolarmente rivolto a far rivivere il turismo regionale attraverso iniziative enogastronomiche, artistiche e naturalistiche. Saranno 41 le cantine aperte in provincia di Chieti, Pescara, Teramo ed anche L'Aquila, che aspettano i turisti del vino in una delle regioni più belle d'Italia, che cerca di ricominciare anche attraverso il turismo. Info: MTV Abruzzo, tel. 0854.715036.
LAZIO. Il week-end laziale del 30 e 31 maggio sarà interamente dedicato al vino e all'eno-turismo. Nelle aziende vitivinicole della regione saranno organizzate passeggiate naturalistiche tra i vigneti e i migliori produttori associati faranno degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale ne "L'Angolo Dei Sapori" (olio extravergine di oliva, pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità). Prenotandosi con qualche giorno di anticipo nelle cantine prescelte, si potrà partecipare al "Pranzo con il Vignaiolo", per ritrovarsi allegramente intorno ad una tavola imbandita con le ricche proposte gastronomiche locali. MTV Lazio, quest'anno anticipa Cantine Aperte organizzando, in collaborazione con l'Asociazione velica Granlasco, la "Coppa Vela-Vino" per premiare l'equipaggio della regata velica d'altura "Giannutri con noi" che per primo arriverà al porto di Riva di Traiano. Info: MTV Lazio, tel. e fax 06.8604694.
CAMPANIA. Il tradizionale appuntamento di Cantine Aperte in Campania raddoppia. La giornata di sabato 30 è invece un preludio tutto metropolitano: i vignaioli e i loro vini arrivano nel centro di Napoli, negli spazi prestigiosi del Pan - il Palazzo delle Arti di Napoli - per un pomeriggio di degustazione tra musica, arte e spettacolo. Domenica 31 maggio si va per vigne e cantine alla scoperta di quel mosaico variegato che è la Campania del vino: dai Campi Flegrei all'Irpinia delle Docg, dal Sannio beneventano alla Terra di Lavoro, sino alla Costa d'Amalfi e al Cilento, passando per l'isola di Ischia e i crinali del Vesuvio. In più, una novità assoluta: la presentazione di Facewine, "Ritratti di vino", la prima guida tascabile con i nomi, le facce, gli itinerari dei protagonisti del Movimento Turismo del Vino. Uno strumento prezioso ideato da Daniela Mastroberardino, presidente del Movimento Turismo del Vino (MTV) della Campania, dedicato a tutti i winetrotters, da utilizzare nel week end di Cantine Aperte ma anche da conservare e consultare ogni volta che ci si mette in viaggio nel segno del vino. Info: MTV Campania, tel. 081.7645566.
MOLISE. Le aziende associate al Movimento Turismo del Vino del Molise apriranno le porte delle loro cantine, sabato 30 e domenica 31 maggio, in un ideale percorso segnato dal vino ed offriranno la possibilità di fare un'esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione per una produzione di grande qualità. Un viaggio tra i vini regionali conosciuti dal grande pubblico, ma anche alla riscoperta di vini provenienti da vitigni autoctoni come il Tintilia e il Pentro. Dalle 10 del mattino fino a tarda sera ogni cantina allieterà i propri visitatori con degustazione di prodotti tipici molisani, intrattenimenti di gruppi folcloristici, mostre di arte e artigianato del luogo. Visite guidate alle cantine e ai vigneti e possibilità di conoscere i produttori e le loro esperienze. Info: MTV Molise, tel. 0875.590032.
Info:
www.movimentoturismovino.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack