Movimento Turismo del Vino, di regione in regione (1)
Pubblicato il: 30/05/2009

Agenda Eventi: Cantine Aperte > 30/31 maggio 2009


Il Movimento Turismo del Vino presenta alcune prime anticipazioni delle centinaia di iniziative che costelleranno il nostro Bel Paese in occasione della prossima giornata dedicata alle Cantine Aperte, domenica 31 maggio. In ogni regione, infatti, le oltre mille cantine offrono innumerevoli attività di degustazione e animazione. Ricordiamo che tutte le cantine del Movimento Turismo del Vino aderenti a Cantine Aperte 2009 sono facilmente individuabili grazie alla formella in terracotta con il bicchiere simbolo del Movimento stesso. Sono circa mille, in tutta Italia, le cantine partecipanti alla giornata dedicata al vino in grado di offrire agli enoturisti un'accoglienza coi fiocchi.
VALLE D'AOSTA. Ventitré cantine, rappresentanti l'80% dei produttori di vino della regione, apriranno quest'anno le porte agli enoturisti. Disseminate sull'intero comprensorio vitivinicolo della Valle d'Aosta, le aziende offrono un'ampia gamma di eventi tutti da scoprire. Vitigni autoctoni a bacca rossa e bianca, sistemi di vinificazione ancestrali a fianco di nuove tendenze enologiche, si alterneranno nei bicchieri, creando un turbinio di sensazioni ed emozioni che sopravviveranno per molto tempo nel personale album dei ricordi di ogni appassionato. Info: MTV Valle d'Aosta, tel. 0165.215811.
PIEMONTE. Novità del programma di Cantine Aperte 2009 in Piemonte sarà "Un brindisi alla salute", iniziativa realizzata in collaborazione con AIRC per promuovere il consumo consapevole del vino come elemento fondamentale della dieta quotidiana. Le moltissime cantine della regione, socie del Movimento, propongono una ricca offerta di attività, degustazioni, visite guidate, mostre e spettacoli che permetteranno ai moltissimi turisti del vino di godersi a pieno la bellezza e le tradizioni regionali. Cantine Aperte sarà anche l'occasione per presentare al pubblico la "Carta dei vini Piemonte". MTV Piemonte aderisce al progetto Tappo a chi? per il recupero dei tappi di sughero, insieme a Rilegno. Info: MTV Piemonte, tel. 0143.682176.
LOMBARDIA. Insieme all'ottimo vino delle innumerevoli e differenti realtà territoriali della Lombardia, le cantine offriranno happy hour, mostre d'arte e di pittura, nonché spettacoli musicali e teatrali sul tema del vino. Tutte le cantine della Lombardia aderenti a Cantine Aperte saranno pronte ad accogliere i turisti per raccontare, in modo originale e genuino, il loro vino e la loro terra, dalla Valtellina all'Oltrepò Pavese, dalla Valcalepio alla Franciacorta, dai Colli Mantovani al Lago di Garda e così via, fino al vicino Canton Ticino. MTV Lombardia aderisce al progetto "Tappo a chi?" per il recupero dei tappi di sughero. Info: MTV Lombardia, tel. 0383.212904.
TRENTINO ALTO ADIGE. Cantine Aperte sarà l'occasione per sensibilizzare ed avvicinare i giovani ad un consumo consapevole del vino con l'iniziativa Think & Drink, una serie di degustazioni ed attività interattive rivolte ai giovani tra i 18 ai 35 anni. Infine, prenderà forma Classic Wine & Spirit, uno splendido Tour di auto d'epoca tra cantine e distillerie per un viaggio indietro nel tempo, ricco di poesia e gusto per conoscere vini e grappe locali. Cantine Aperte in Trentino sarà, ancora una volta, l'occasione per scoprire il ricco territorio regionale e le sue tradizioni con viste guidate, menu a tema, assaggi di prodotti tipici, e pacchetti turistici completi all'insegna della tranquillità e del gusto. MTV Trentino Alto Adige aderisce al progetto Tappo a chi? per il recupero dei tappi di sughero. Info: MTV Trentino Alto Adige, tel. 0464.480603.
FRIULI VENEZIA GIULIA. Doppio appuntamento anche in Friuli Venezia Giulia. Si inizia sabato 30 maggio con le degustazioni guidate in circa cinquanta cantine e distillerie, a cui farà seguito l'iniziativa "A cena con il Vignaiolo", che tutti i gourmet aspettano per poter gustare prelibatezza della cucina regionale abbinati ai vini locali. Domenica 31 si potrà invece partecipare alla Grande Festa dell'Enoturismo in ben 120 cantine. Qui sarà possibile acquistare il Calice di Cantine Aperte 2009, contribuendo in tal modo a finanziare un importante progetto dell'Unicef a favore dei bambini. Gli appassionati dello sport e dell'aria aperta non potranno poi farsi sfuggire l'appuntamento di Cantine Aperte Bike per una pedalata in mezzo a paesaggi di particolare bellezza. Info: MTV Friuli Venezia Giulia, tel. 0432.289540.
Info:
www.movimentoturismovino.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack