Alberese: Il Duchesco, agriturismo di Maremma con Stuzzicheria
Pubblicato il: 24/03/2008

> Italia – Toscana – provincia di Grosseto


L'azienda agraria ha un'estensione di 10 ettari, con frutteti, oliveti, vigneti e ortaggi. Le camere sono arredate in stile vecchia Toscana con mobili in legno e letti in ferro battuto, riscaldamento, bagno, frigorifero, televisore. Ogni camera ha ingresso indipendente con giardino e barbecue. La prima colazione è a buffet con i dolci fatti in casa e le confetture biologiche. Tutto questo è Il Duchesco, agriturismo immerso nello splendido scenario del Parco Naturale della Maremma Toscana. Già da tempo la Fattoria ha intrapreso un percorso, sia nella lavorazione dei prodotti sia nella ricettività turistica, rivolto a una progressiva riduzione dell'impatto ambientale delle attività economiche esercitate.

L'azienda produce vino (per il quale provvede anche all'imbottigliamento) e altri prodotti agricoli. Organizza per gli ospiti dell'agriturismo corsi di cucina tipica toscana e proposte specifiche riguardanti l'enogastronomia. E' inserita nel circuito delle "Fattorie didattiche biologiche" (con giornate dedicate alla preparazione del pane, della pasta fatta in casa…). Eccellente il punto vendita e degustazione di prodotti tipici e biologici (propri e di altre aziende del territorio): la "Stuzzicheria Maremmana". Qui si trovano vino e confetture da produzione biologica, gelatine di vino, olio extra-vergine e grappe. Nel punto di ristoro è possibile degustare dal calice di vino alla bruschetta, a taglieri misti di affettati biologici, formaggi con il miele e confetture di fichi, acqua cotta, farro tiepido in panzanella, pane e focacce preparate con farina biologica… Le degustazioni sono aperte dalle ore 12.30 alle 20 con possibile programmazione di visite alla cantina.

Presso l'agriturismo si trovano sei biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico per escursioni nei dintorni e nel Parco della Maremma. L'utilizzo delle biciclette per visite e passeggiate consente di non usare gli autoveicoli, di cui sono normalmente dotati i turisti, per gli spostamenti di tipo escursionistico. Ciò permette di fruire del Parco in maniera più diretta e più in sintonia con il rispetto dell'ambiente.

E' stata realizzata una linea di prodotti cosmetici "Uva di Luna", a base di estratti di uva Ciliegiolo, seguendo antiche ricette di preparazione utilizzate fin dai tempi degli Etruschi e che promuove l'utilizzo di materie prime da agricoltura biologica o da raccolta spontanea.

 

Info:

Il Duchesco

Tel/fax 0564.407323

www.ilduchesco.it - www.uvadiluna.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack