Quebec, perfetto per chi ama lo sport e le attività outdoor
Pubblicato il: 01/06/2009

Americhe - Canada


Sfide senza fine per gli amanti dello sport e delle attività outdoor in Québec, eccitanti avventure nella vastità degli spazi della provincia francofona canadese, scoprendo ambienti naturali diversissimi ma tutti accomunati da un minimo comun denominatore: la bellezza mozzafiato di ambienti incontaminati.
KAYAK E CANOA. Ben 185mila kmq di territorio occupati da bacini d'acqua dolce oltre al litorale del San Lorenzo. Le immense distese d'acqua che il Québec ha il privilegio di possedere costituiscono una formidabile fonte di divertimento per tutti gli appassionati degli sport nautici e acquatici. Gli innumerevoli laghi e corsi d'acqua del Québec, già un tempo essenziali per gli spostamenti verso nord e ovest di esploratori e commercianti, offrono oggi agli appassionati della pagaia, esperti e non, un'incredibile gamma di escursioni e percorsi in perfetta armonia con la natura. Kayak o canoa di fiume (rivières) e di mare (e per mare s'intende l'immensa distesa d'acqua del San Lorenzo) sono possibili quasi ovunque in Québec: rivières Bonaventure (Gaspésie), Moisie e Magpie (Côte-Nord), Métabetchouane, Ashuapmushuan e Shipshaw (Saguenay-Lac-Saint-Jean), Malbaie (Charlevoix), Jacques-Cartier e Sainte-Anne (regione della città di Québec). Il kayak di mare invece, è largamente praticato sul fiume San Lorenzo e nel fiordo di Saguenay. Il Sentier maritime du Saint-Laurent (in fase di elaborazione) è destinato ai kayakisti esperti e alle imbarcazioni a pescaggio ridotto e, al momento, comprende quattro "strade azzurre": La Route bleue du sud de l'estuaire oltre a quelle des Baleines (delle balene), de la Gaspésie e Québec-Chaudière-Appalaches. Altri tratti consentiranno da qui a pochi anni di costeggiare il litorale da Montréal alla Gaspésie e fino alla Côte-Nord.
RAFTING. Indomati e indomabili, i fiumi del Québec sono una vera forza della natura. Tutta la gamma di emozioni forti, dall'esaltazione all'ebbrezza, dalla paura al riso e all'appagamento, accompagna le discese in gommone su acque tumultuose. Come sulla celebre rivière Rouge, che attraversa impetuosa le foreste di Laurentides e dall'Outaouais, sulla splendida rivière Jacques-Cartier, alle porte della città di Québec, attorniati da paesaggi mozzafiato, o sulle rapide relativamente calme delle Hautes-Gorges, lungo la rivière Malbaie (Charlevoix), tra spettacolari pareti rocciose. Altri corsi d'acqua che ben si adattano al rafting sono la rivière des Outaouais, la Matawin (Mauricie) e la Batiscan (tra Trois-Rivières e la città di Québec), senza dimenticare, nella regione di Saguenay-Lac-Saint-Jean, la rivière Métabetchouan, la Mistassibi e la Shipshaw. Anche il fiume San Lorenzo manifesta la sua forza nelle rapide di Lachine, sullo sfondo dei palazzi del centro di Montréal.
LA PROPOSTA. "Rafting nella Riviere Magpie". Durata: 15 giorni/14 notti. Periodo consigliato: luglio. Lungo la riviera nord del San Lorenzo, un tragitto memorabile costeggiato da paesaggi mutevoli e fauna variegata. Alla scoperta del Québec, la sua natura, la sua gente, la sua storia e la sua cultura. Pagaiate a pochi metri dalle balene nel fiordo del Saguenay e valicate le rapide di Magpie. Pernottamenti in tenda.
Info:
www.aventure-ecotourisme.qc.ca - www.bonjourquebec.com/it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack