Un giardino segreto nel cuore del capoluogo meneghino
Pubblicato il: 01/06/2009

MangiareBereDormire: Ristorante Il Giardino di Solferino - Milano


Si chiama il Giardino di Solferino il nuovo lounge restaurant sito al civico 48 di via Solferino, elegante rifugio in cui trovare ristoro nato dalle menti, sempre in movimento, di Laura Mancini, apprezzata protagonista dell'entertainment milanese, e Alessio Fusco esperto ristoratore.
Il concept del locale, progettato dall'interior designer Clara Viganò, è la rielaborazione del tema del giardino: un patio prende forma al pian terreno, zona dedicata al momento più conviviale dell'aperitivo. Le pareti del patio sono personalizzate da una tappezzeria la cui texture è stata realizzata ad hoc con un riferimento alla piuma del pavone, animale di nobili origini presente nelle corti signorili. La sala ristorante, al piano inferiore, richiama l'immagine di un porticato, con le sue volte in mattone ed i muri dipinti come fossero di pietra. Sulle pareti un volo di uccelli che trovano la loro libertà nella veranda adiacente, dove è ripreso il tema del pavone, per far sentire i clienti in mezzo alla natura pur essendo nel centro di Milano. Si accede poi, dopo questo percorso all'interno di un "giardino immaginario", all'inaspettato giardino "reale" dove godere di una fresca quiete.
Il menù propone piatti della tradizione pugliese serviti secondo l'innovativo concetto del "micro food", ossia la possibilità di degustare piatti tipici in versione mignon. Un light dinner che soddisfa maggiormente, rispetto ad un aperitivo, ma non impegna come una cena che è sempre comunque possibile degustare. I vini sono delle cantine pugliesi "Botromagno". Si potranno degustare la"Gravina Doc", un bianco che bene si abbina con il pesce; il "Silvium" un vino rosé che si abbina a salumi e formaggi freschi; il "Primitivo", vino rosso che viene abbinato alle carni ed ai formaggi più stagionati ed il "5 uve rosse" dal sentore di more, ciliegie e cioccolato. La scelta per lo champagne non poteva che ricadere su Perrier- Jouët.
Tradizione ed innovazione, cortesia e competenza, convivialità e quiete sono gli ingredienti che fanno de "Il Giardino di Solferino" il nuovo luogo di ritrovo per tutti gli appassionati della buona cucina, del buon bere e della piacevole compagnia. Ogni mercoledì sera "Il Giardino di Solferino" organizza l'aperitivo Pink & Chic con degustazione di microfood e vino pugliese.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack