Cervia: dal Museo del sale all’essere salinaro per un giorno
Pubblicato il: 01/06/2009

Italia – Emilia Romagna – Provincia di Ravenna


Il mese di giugno vede un  ricco calendario di eventi per il museo del sale di Cervia (dal 1 giugno il museo è visitabile tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30). Riprendono anche le visite guidate gratuite alla Salina Camillone, sezione all'aperto del museo del sale. Tutti i giovedì e le domeniche alle ore 17 (ritrovo nel piazzale di via Salara) è possibile visitare la salina, vedere i salinari al lavoro e inoltre comprendere la tecnica di produzione del sale. I salinari infatti spiegano e mostrano le loro attività e i procedimenti per produrre il prezioso sale "dolce" di Cervia. La salina Camillone è l'ultima della 150 salinette a produzione artigianale esistenti prima della importante trasformazione della struttura della salina, avvenuta negli anni '50, che ha portato al sistema di produzione industriale.
Il 13 giugno alle ore 21 terzo appuntamento con le viste guidate in dialetto romagnolo (costo 2 euro a persona; necessaria la prenotazione al 338.9507741).
Da metà giugno poi riprendono gli appuntamenti con "Salinaro per un Giorno". I partecipanti possono infatti provare ad estrarre il sale insieme e sotto la guida esperta dei salinari (tutti i martedì estivi, fino a metà settembre dalle ore 16.30). Al termine della giornata, si condivide uno spuntino di prodotti tipici insieme ai salinari. Un diploma di partecipazione resterà a ricordo di quest'esperienza. L'iniziativa è a offerta libera, ma occorre prenotare al 338.9507741.
Info:
www.turismo.comunecervia.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack