Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 30/03/2009

Apre il museo dedicato alla Señora de Cao

Americhe - Perù

Nella Huaca di Cao Viejo, nel dipartimento de La Libertad (Trujillo) al nord del Perù, la "Señora de Cao", figura femminile di grande potere della Cultura Moche rappresenta uno dei più recenti e rilevanti ritrovamenti archeologici del Paese. Un importante passo avanti per la conoscenza della storia del Perù. E dopo la scoperta avvenuta nel 2005, apre al pubblico il Museo Cao, nel complesso archeologico di El Brujo.
I dipartimenti costieri di Lambayeque e La Libertad, nel nord del Perù, sono ormai due centri fondamentali e cruciali per il turismo culturale e archeologico, grazie al ritrovamento di numerosi reperti che permettono di ricostruire la storia del Perù e delle sue antichissime origini, ma che aprono anche numerosi interrogativi sulle culture preispaniche. Solo negli ultimi 20 anni sono state riportate alla luce tombe di importanti governatori, ricche di oggetti, ornamenti e ceramiche appartenenti alla civiltá Moche, che fanno pensare che in questa area ci sia ancora un intero universo da rivelare, un patrimonio capace di sorprendere ancora gli archeologi, sempre più intenzionati ad andare avanti con nuovi scavi.
Appartenente alla cultura Moche, la civiltà più famosa del Perù antico soprattutto per le produzioni artistiche, la Señora de Cao rappresenta uno dei più importanti ritrovamenti archeologici degli ultimi 20 anni. Nel complesso archeologico di El Brujo, nel dipartimento di La Libertad, un gruppo di archeologi peruviani della Fondazione Wiese portò alla luce nel 2005 un corpo in perfetto stato di conservazione di una donna appartenente alla civiltà Moche e risalente ad oltre 1700 anni fa. Tutti gli elementi ritrovati confermano l'importanza di questa donna nell'ambito della propria civiltà: dai disegni geometrici dipinti sulle pareti della tomba, ai tatuaggi sulle caviglie e sui piedi e quelli sulle braccia raffiguranti serpenti e ragni (che nella simbologia andina sono attribuiti ad un carattere semidivino), così come vasi di ceramica, strumenti per la lavorazione del tessuto e splendidi gioielli in oro e rame. L´involucro funerario trovato nel recinto a tre metri di profondità era lungo 1.80 metri, largo 90 centimetri e alto 60 cm. Un'équipe di archeologi, antropologi, medici, conservatori tessili e di metalli hanno partecipato per un anno al delicatissimo compito di slegare il fardello riesumando finalmente il corpo mummificato di una giovane donna, in perfetto stato di conservazione, cosa che ha maggiormente stupito gli esperti. Questo ha permesso loro di stabilire che sarebbe morta tra i venti e i venticinque anni e che, malgrado la giovane età, avesse ricoperto importanti ruoli all'interno della società, anche in politica, normalmente esercitati dagli uomini. Inoltre, il fatto che la mummia sia stata rinvenuta sepolta in un mausoleo all'interno del tempio, le attribuisce un significato speciale e soprattutto denota chiaramente l'appartenenza ad alte gerarchie.
IL MUSEO CAO. Si tratta dell'edificio costruito all'interno del Complesso Archeologico El Brujo, dove si potranno respirare 5.000 anni di storia, con una speciale sezione dedicata alla Señora de Cao e ai suoi gioielli. Ideato e costruito ad immagine delle costruzioni della civiltà Moche rinvenute durante gli scavi, il museo prevede un percorso studiato di sale tematiche, dove saranno esposti gli oggetti ritrovati nelle tombe del Complesso Archeologico El Brujo, dalla ceramica, ad oggetti in oro e rame. È prevista anche una visita agli scavi, proprio nei luoghi dove sono state ritrovate le tombe di questa antica civiltà.
Info:
www.peru.info/italiano

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack