Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 11/05/2009

Bacio delle Croci nella festività dell’Ascensione

AgendaEventi: Zuglio (Ud) > 24 maggio 2009

Presso l'antica Pieve di San Pietro di Carnia, sull'omonimo colle che domina la valle del Bût, la festività dell'Ascensione è accompagnata dal rito di sudditanza all'antica chiesa madre denominato "Bacio delle Croci", un richiamo alle origini cristiane.
In un percorso di fede e preghiera centinaia di fedeli risalgono il colle, attraverso diversi sentieri nei boschi, recando in processione croci argentee. In rappresentanza di borghi e vallate i simboli della Passione, preziose testimonianze di arte sacra, sono issati su lunghe aste di legno ornate da variopinti nastri in stoffa. Questi ultimi, donati dalle novelle spose, ricordano le nuove famiglie che si sono formate nell'arco dell'anno. All'appello, in friulano, del prevosto, le croci "figlie" si portano ad una ad una al cospetto di quella "matrice". «A è achì!» (E' qui!) grida e risponde il crocifero per sottolineare la propria partecipazione. Le croci arrivate fin lassù si inchinano, sfiorano e toccano la "genitrice" in un simbolico bacio che esalta sentimenti di fratellanza, omaggio e sottomissione. Alle spalle di ogni croce, radunate in cerchio nello spiazzo erboso detto "plan de vincule", si trovano così rappresentate in questo tributo le diverse comunità delle genti di ieri e di oggi, vivi e morti. Al termine si tiene la Santa Messa e a seguire la festa con la degustazione di piatti e prodotti tipici, a salutare l'arrivo della bella stagione.
La giornata inizierà alle ore 10 con il raduno delle croci astili presso la chiesetta della B.V. delle Grazie, sotto la Pieve, cui seguirà la processione verso il "Plan da Vincule" ove, alle ore 10.30, si svolgerà il rito del "Bacio delle Croci", recitato in lingua friulana. Alle ore 11 si celebrerà la Santa Messa presso la Pieve. Alle ore 12 si potranno degustare la gastronomia locale e i famosi "cjarsons".
Il Civico Museo Archeologico per l'occasione rimarrà aperto con orario continuato. Visite guidate gratuite alle ore 15 e alle ore 16 alla scoperta dell'antica città romana di Iulium Carnicum.
Info:
www.comune.zuglio.ud.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack