Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 08/06/2009

Paesaggi sorprendenti, una natura generosa

Europa – Repubblica Ceca

In auto, roulotte o camper, ma anche a piedi o in bicicletta, una volta varcato il confine la Repubblica Ceca è tutta una scoperta. Davanti agli occhi scorrono paesaggi sorprendenti, pianure sconfinate, fitti boschi e foreste, specchi d'acqua, morbide colline ammantate di verde e di vigneti, strani fenomeni geologici e vette maestose. A fare da cornice naturale a questo Paese sono imponenti catene montuose. A Nord-Ovest, al confine con la Germania, la Selva Boema con i monti Sumava e i monti Metalliferi (Krusne Hory). A Nord, i monti Krkonose (detti anche monti dei Giganti con la vetta più alta del Paese: il monte Snezka (1.602 m). A Nord-Est, le alture della Moravia: i Carpazi Bianchi e i monti Jeseniky.
Questa corona di monti veglia su un territorio verdissimo, dove la natura regna ancora sovrana e si concede il lusso di lasciare di stucco con giochi e bizzarrie unici. Come per esempio le strane conformazioni rocciose che caratterizzano il cosiddetto Paradiso Ceco (Cesky raj) in Boemia Centrale. Scolpito da gelo, vento e acqua, il territorio è in gran parte dichiarato geoparco e oggi tutelato dall'Unesco. O ancora le architetture naturali della Svizzera Boema, al confine con la tedesca Sassonia, e l'articolato sistema idrico della Boemia Meridionale, che intreccia e alterna centinaia di laghi, stagni e canali artificiali di epoca medievale, a loro volta dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco e area protetta. E quanto a riserve naturali, la Repubblica Ceca non scherza. Sono infatti ben quattro i parchi nazionali: quello di Sumava, quello dei monti Krkonose, quello Podyji e quello della Svizzera Boema.
Ovunque nel Paese, poi, angoli inattesi, dalla bellezza selvaggia: gole profonde, abissi, cascate improvvise, torrenti tumultuosi, rocce plasmate dal tempo (atmosferico e non) quasi a evocare strane figure fiabesche, insolite architetture di pietra, massi erratici e picchi improvvisi su cui l'uomo ha costruito i suoi forti, piramidi di terra e imponenti arcate di roccia sospese nell'aria e nel tempo…

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack