Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 08/06/2009

Uno sguardo sul celebre Palazzo Vecchietti

MangiareBereDormire: Town House Palazzo Vecchietti - Firenze

La proprietà di Town House Palazzo Vecchietti, guidata dalla famiglia Nencini, Giusfredi e Magni, ha aperto questa nuova nobile casa nel cuore di Firenze (via degli Strozzi 4).
La famiglia dei Vecchietti fu una delle prime famiglie stanziate a Firenze. Era così facoltosa che le sue case prendevano tutto un isolato lungo via dei Ferrivecchi (ora via Strozzi). L'isolato andava dall'attuale arcone di piazza della Repubblica fino all'altezza di Palazzo Strozzi. All'interno dell'isolato era compresa la "loro" piazza, a sua volta lambita da una stretta strada chiamata "tra' Vecchietti" perché passava in mezzo alle loro case.
Fu proprio in una cantonata fra via de' Ferrivecchi e via Tra' Vecchietti che Bernardo Vecchietti, mercante e banchiere di successo, cominciò a murare la sua nuova casa al posto delle vecchie includendovi anche un'antica torre di epoca bizantina. Per l'opera venne commissionato il celebre scultore Giambologna che realizzò nel 1578 per Palazzo Vecchietti una bella facciata con quattro grandi finestre inginocchiate. Quelle del primo piano invece sono a timpani spezzati e su alcune architravi si legge il nome del costruttore e la data di realizzazione: "Bern. Vecch. MDLXXVIII".
Il Giambologna realizzò però solo la facciata su via de' Vecchietti, la facciata su via Strozzi è ottocentesca. Il Giambologna inglobò all'interno dell'edificio un chiostro su cui si affaccia dal primo piano una loggetta quattrocentesca ornata di graffiti per i quali sono stati fatti i nomi del Lippi e di Andrea del Castagno. Durante i lavori di rifacimento questi sono stati restaurati e riportati al loro antico splendore. Al pian terreno, inoltre, si possono ammirare notevoli elementi architettonici del Medioevo, che ornano quella che è diventata la hall del Palazzo. Infine nel sotterraneo alcuni avanzi di due pavimentazioni stradali risalenti addirittura all'epoca romana e bizantina.
All'interno di una Casa di Lusso come Town House Palazzo Vecchietti ogni ospite è seguito dal Maggiordomo, che diventa un efficiente Personal Assistant o un Direttore di Casa. Il Butler è anche un prezioso Event Planner per prenotare i migliori ristoranti o per organizzare un evento importante, per avere biglietti ed evitare code in musei ed altro.
Town House Palazzo Vecchietti è il primo esempio di Franchising Town House. Dodici spazi unici, su più livelli, hanno ridato luce a queste storiche mura che ora ospitano esclusivi ambienti. «E' stata come l'unione di due famiglie - commenta Alessandro Rosso - Town House ora porta la sua filosofia di 'Casa lontano da Casa' anche nel cuore di Firenze… dopo le Sette Stelle di Milano abbiamo raggiunto un traguardo molto importante: la nostra prima casa in uno storico Palazzo citato anche da Dante Alighieri e creato dal Giambologna».
Info:
www.townshouse.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack