Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 15/06/2009

Rassegna “Rosati in Terra di Rosati”

AgendaEventi: Puglia > Dal 26 luglio al 2 agosto 2009

Le vie di Bacco, in Puglia, sono colorate di "rosa". E' qui, infatti, nella regione più a est d'Italia, dove si narra che furono i greci ad insegnare ai contadini come ottenere i vini rosati (grazie alla tecnica della vinificazione "a lacrima"), che si tiene dal 26 luglio al 2 agosto la Rassegna "Rosati in Terra di Rosati". La manifestazione, promossa dall'associazione "Buona Puglia" e "Ceglie è" (unione di ristoratori, albergatori ed eccellenze agroalimentari pugliesi), giunta alla 16° edizione, è un appuntamento immancabile per enonauti e turisti del vino che potranno andare alla scoperta del patrimonio enologico locale "rosé".
Sono numerose le aziende vitivinicole, dalla Daunia al Salento specializzate nella produzione di questo "inebriante nettare". Un vino versatile, facile negli abbinamenti, capace di sostituire al meglio un rosso d'estate ma anche un bianco d'inverno. Ricco il cartellone della kermesse. Si inizia a fine giugno, quando saranno scelti i vini rosati di alta classe che andranno in finale. La novità di quest'anno è rappresentata dalla giuria: accanto a sommelier, giornalisti, enogastronomi, sarà il pubblico di appassionati, con una "degustazione alla cieca", a decidere i migliori rosati della vendemmia 2008 che parteciperanno a "Rosati in Terra di Rosati". Il clou della manifestazione sarà da domenica 26 luglio a sabato 1 agosto, quando questo vino inonderà con i suoi profumi i principali comuni e masserie lungo tutto il Tacco d'Italia. In programma appuntamenti per gli estimatori, dalle degustazioni guidate e gratuite nelle cantine, passando per i più ricchi "menu del rosato", proposti dai ristoranti di "Buona Puglia" e "Ceglie è" (costo sui 40/60 euro, vini inclusi), fino ai "Rosati in Tour", ovvero un andare di comune in comune non solo per i vari assaggi, ma anche per conoscere le ricchezze artistiche e i giacimenti gastronomici. E non è tutto. Domenica 2 agosto, alle 21, presso il Relais La Fontanina, a Ceglie Messapica, nel cuore della Valle d'Itria, si svolgerà il galà di premiazione dei rosati dell'anno.
Per dormire: "Pacchetto rosé" al Relais la Fontanina, una "casa" di campagna tra ulivi secolari e mandorli odorosi e anche un wine hotel. Possibilità di trattamenti nel centro benessere. Costo del pacchetto week end (2 notti): 150 euro a persona.
Info:
www.lafontanina.it - www.buonapuglia.eu

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack