Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 15/06/2009

Carnia, eventi estate 2009 (3)

Italia - Friuli Venezia Giulia – Provincia di Udine > Settembre 2009

MAGIA DEL LEGNO (5 e 6 settembre). A Sutrio è tempo di 'Magia del legno', la grande festa che riempie di allegria il centro carnico. Protagonisti della manifestazione sono naturalmente, da un lato, l'artigianato del legno, che i celebri marangòns tramandano con passione, e dall'altro le tradizioni di una volta. Strade e cortili ospitano varie specializzazioni artigianali e artistiche, dalla scultura all'intarsio, dal restauro alla decorazione. Anche quest'anno c'è spazio per un concorso. Scultori-artisti, provenienti da tutto l'arco alpino, si sfidano, scalpelli e pialle alla mano, nella realizzazione di meravigliose statue lignee. Opere che subito dopo vanno a far bella mostra di sé lungo le vie del paese. Inoltre mostra-mercato dove acquistare ogni sorta di mobili, decori, utensili, bassorilievi, giocattoli e figure rigorosamente in legno. Fitto il programma di animazione per i bambini con stand dedicati al gioco e al divertimento, botteghe artigiane e laboratori didattici per imparare i segreti del mestiere di falegname e intagliatore.
FORNI, FUNGHI E… GASTRONOMIA (5/6 e 12/13 settembre). Le foreste di Forni di Sopra, per chi ama cibi semplici e autentici, sono tutte da gustare. Qui, a oltre 900 metri di altezza, ci sono due weekend che offrono la possibilità di assaggiare specialità genuine e tradizionali, preparate con ingredienti naturali. Cuore della manifestazione è l'iniziativa "Delizie autunnali" che vede i migliori ristoratori e chef  proporre menù rigorosamente a base di funghi, preparati nei modi più accurati e fantasiosi. Si assaggiano anche i piatti forti friulani come i cjarsons (sorta di agnolotti ripieni, a metà dolce e salato), frico (frittata di patate e formaggio) e polenta. Ricco e vario il resto del programma. Le vie dell'antico borgo, con le caratteristiche architetture in legno delle vecchie case, si animano con la mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali, dove trovare proprio tutto, dalle sculture intagliate alle erbe aromatiche, dai giocattoli in legno ai tessuti, dal miele alla salumeria. Tra una degustazione e l'altra escursioni guidate lungo il percorso "Orti, fornaci e castelli" (per vedere il giardino botanico naturale e le rovine di antichi manufatti), passeggiate in compagnia di esperti micologi, mostre di funghi e zucche, dimostrazioni di vecchi mestieri valligiani, presentazioni di libri, incontri e un ciclo di conferenze per approfondire la conoscenza dei funghi, miceti e dell'habitat montano. Per i bambini ci sono party alla cioccolata e speciali animazioni con giocolieri, trampolieri e clown. Numerosi momenti musicali accompagnano le serate in paese.
MONDO DELLE MALGHE (12 e 13 settembre). A Prato Carnico la festa di "Arlois e Fasois", in occasione della demonticazione (il ritorno, in prossimità della stagione autunnale, degli animali da latte dai pascoli in quota a fondovalle), celebra un insolito, ma antico binomio che caratterizza le due produzioni più tipiche della Val Pesarina: quella artigianale degli orologi ("arlois", in lingua friulana) e quella agricola dei fagioli ("fasois"). La tradizione di questa boscosa vallata, dominata dalle cime più alte delle Alpi Carniche, fa risalire la produzione artigianale degli orologi addirittura al 1600, quando vennero prodotti i primi orologi che presto furono venduti in tutta Europa, portando agiatezza al paese. Altrettanto antica in vallata è la produzione dei fagioli, legume di cui esistono diverse e saporite varietà autoctone, protagoniste di molti piatti della saporita gastronomia carnica. Mercato di legumi e di altri prodotti tipici e mostra mercato di orologi, per intenditori ed appassionati, caratterizzano la festa. Lungo le vie del paese sono allestiti chioschi per la degustazione dei piatti tipici a base di fagioli, tra cui il minestrone, i fagioli in umido con musetto, i fagioli conditi e addirittura la crostata con marmellata di fagioli.
MONDO DELLE MALGHE (12/13 e 19/20 settembre). A Enemonzo concorso per il miglior formaggio e la migliore ricotta fra quelli prodotti dalle malghe carniche. Convegno dedicato alle tematiche dell'agricoltura in alta montagna. Mostra di artisti locali e di intagliatori. Chioschi enogastronomici con le specialità della famosa cucina della Pro Loco di Enemonzo, musica e ballo. Mercatino dei prodotti dell'agroalimentare e dell'artigianato della Carnia.
Info:
www.carnia.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack