Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 15/06/2009

Due mesi di musica, danza, cinema…

AgendaEventi: Valle d’Aosta > Luglio e agosto 2009

Anche quest'anno la Valle d'Aosta propone ai visitatori un ricco carnet di appuntamenti culturali e di intrattenimento per le serate estive. Star internazionali, concerti, balletti, cinema di montagna: l'offerta è davvero vasta e adatta a ogni tipo di pubblico.
MUSICASTELLE. La prima edizione del Festival Internazionale di Musica e Spettacolo, propone,  dal 14 luglio al 6 agosto in tre importanti castelli della Valle d'Aosta (Castello di Fénis, Castello reale di Sarre e Forte di Bard), gli spettacoli di Ennio Morricone (16 luglio, Fénis), Renzo Arbore ( 19 luglio, Forte di Bard), Grupo Compay Segundo-Buena Vista Social Club (25 luglio, Forte di Bard), Roberto Bolle & Friends ( 27 luglio, Fénis), l'opera Maria di Buenos Aires della Tango Operita Suite (30 luglio, Forte di Bard) e I Cosacchi del Kuban (3 agosto, Forte di Bard). Completamente gratuiti i concerti presso il Salone del Castello Reale di Sarre: il 14 luglio il Quintetto  dei Berliner Philharmoniker, il 23 luglio il duo dei fratelli Simonide e Monaldo Braconi, il 4 agosto il grande tiorbista Rolf Lislevand e il 6 agosto il duo danese di Michala Petri e Lars Hannibal.
CONCERTI AL CASTELLO REALE DI SARRE. Lo spettacolare Salone dei Trofei del Castello Reale di Sarre (Ao) ospiterà quattro concerti di musica classica di livello internazionale nell'ambito della rassegna Musicastelle che animerà l'estate valdostana. Offerti gratuitamente al pubblico dall'assessorato al Turismo che ha organizzato la manifestazione proprio per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Regione Valle d'Aosta, i quattro concerti inizieranno alle 21.30 di martedì 14 e giovedì 16 luglio, martedì 4 e giovedì 6 agosto con prenotazione obbligatoria (tel. 0165.95055). Martedì 14 luglio sarà di scena il Quintetto dei Berliner Philharmoniker emanazione della Filarmonica di Berlino; giovedì 23 luglio si esibiranno Simonide Braconi, prima viola dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, accompagnato al pianoforte dal fratello Monaldo Braconi; martedì 4 agosto sarà la volta del norvegese Rolf Lislevand, considerato il più grande suonatore di tiorba (uno speciale liuto); infine giovedì 6 agosto il duo danese di flauto dolce e chitarra di Michala Petri e Lars Hannibal chiuderà l'intera rassegna.
CELTICA. La tredicesima edizione della Festa Internazionale di Musica, Arte e Cultura Celtica si svolgerà dal 9 al 12 luglio. Aosta vedrà la spettacolare serata inaugurale con una vera e propria Nuit magique all'interno dei più importanti siti storici, per continuare poi a Chamonix, in Francia, e a Courmayeur e nella splendida cornice del bosco del Peuterey, in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco, per ritornare per la conclusione a Bard, nel borgo e al Forte, con spettacoli di musica e danza. Il programma è ricco di appuntamenti animati da centinaia di artisti dalle nazioni celtiche e si sviluppa in sfilate, concerti, spettacoli di danza e teatro, mostre, workshop, animazioni per adulti e bambini, nel meraviglioso scenario naturale delle Alpi, con la possibilità di escursioni e passeggiate a cavallo.
CONCERTI PER ORGANO. Torna per il 44° anno, dal 7 al 22 agosto, il Festival Internazionale di Concerti per Organo, un percorso sonoro di respiro europeo dedicato alla spiritualità della musica antica, in cui l'organo è protagonista, insieme alle voci ed agli strumenti, di una serie di concerti nelle sedi monumentali più importanti di Aosta ed in due località della Valdigne (La Salle e Derby).
ETÉTRAD. Tredicesima edizione, dal 27 al 30 agosto, per la rassegna di musica tradizionale organizzata dal gruppo "Trouveur Valdoten" per portare in Valle d'Aosta i suoni del mondo. Manifestazione di assoluto richiamo per la sua originalità, animerà aree come lo Tsanti de Bouva di Fénis ma anche il Jardin de l'Ange di Courmayeur e il Parco Maison Luda di Châtillon.
MUSICA ANTICA. Le chiese della Valle del Gran San Bernardo, della Valpelline e il convento di Château Verdun a Saint-Oyen saranno invece teatro della X Rassegna di musica antica che prevede concerti di importanti musicisti provenienti da tutta Europa.
AOSTA BLUES & SOUL. Un piccolo ma importante festival che ogni estate porta sul palco di Aosta grandi nomi del Blues internazionale, giunto nel 2009 alla settima edizione, si arricchisce della musica Soul diventando "Aosta Blues & Soul Festival", otto concerti ad ingresso gratuito (3, 4, 10 e 11 luglio), presso lo Stadio Puchoz di Aosta, con artisti di fama internazionale quali Sarah Jane Morris, Ronnie Jones, Brian Auger, Roy Roberts, Nine Below Zero, Tishamingo e Angela Johnson.
AOSTA CLASSICA. E' un festival di musica a 360 gradi che, dal 1996, accoglie tutte le espressioni della musica: la classica soprattutto, dal '700 al '900 inoltrato, e la popolare, dalle sue accezioni etniche fino a sconfinare nel jazz e nella canzone d'autore. Nei mesi di luglio e agosto presenta una ricca programmazione costituita da numerosi appuntamenti con la grande musica e i suoi interpreti.
CHATEAUX EN MUSIQUE. Fra luglio e agosto tutti i mercoledì sarà possibile assistere a uno spettacolo della terza edizione di questa rassegna culturale itinerante. Gli otto concerti coprono un repertorio vario: dalla musica classica alla lirica e sono spesso accompagnati da rappresentazioni teatrali all'interno di alcuni tra i più suggestivi manieri della Valle d'Aosta: Aymavilles, Bard, Fénis, Issogne, Saint-Pierre, Sarre, Verrès. Gli spettacoli saranno seguiti da visite guidate gratuite ai castelli.
CINEMA. Per chi invece preferisce il cinema, due gli appuntamenti imperdibili: il Cervino Cinemountain, uno dei più importanti festival di cinema di montagna tra il 24 luglio e l'8 agosto tra Breuil-Cervinia e Valtournenche; e Il Festival Internazionale del film naturalistico Stambecco d'oro, nato a Cogne nel 1984, dal 22 al 29 agosto
Info:
www.valledaostaspettacoli.com - www.valledaostapass.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack