Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 15/06/2009

Ragazzi, tutti “A piedi tra le nuvole”!

Italia – Parco Nazionale del Gran Paradiso

Dal 12 luglio al 30 agosto compreso Ferragosto (sabato 15) entrambi i versanti del Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle Orco e Valsavarenche) si animano per i weekend senz'auto del progetto "A piedi tra le nuvole" con diverse attività dedicate ai ragazzi, giornaliere o pensate su pacchetti di intere settimane-vacanza in mezzo alla natura. L'idea è quella di promuovere le passeggiate nel Parco più antico d'Italia, con Guide del Parco impegnate ad accompagnare famiglie e giovani a scoprire natura e sentieri.
A PIEDI NUDI. Tutte le domeniche, nel periodo dell'iniziativa, sul versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, gli ultimi sei chilometri della Strada Provinciale n. 50 che da Ceresole Reale (Serrù) porta al Colle del Nivolet sono chiusi al traffico automobilistico e aperti agli amanti delle passeggiate. Nelle giornate di regolamentazione si può raggiungere il Colle a 2.420 m a piedi, in bicicletta o con le navette organizzate in collaborazione con il Gruppo Torinese GTT. Sui prati umidi del pianoro del Nivolet è anche possibile sperimentare il "Barefooting", la teoria nata in Nuova Zelanda secondo cui camminare a piedi nudi è fondamentale per recuperare benessere e equilibrio anche a livello psicologico. In effetti il piede è ricchissimo di terminazioni nervose ed è costretto tutta la settimana in calzature non sempre adatte a sostenerlo e a rinforzarlo. In ogni caso una passeggiata a piedi nudi, specie sull'erba pulita del Nivolet, può essere sicuramente piacevole e salutare, come dicevano le nonne (senza scomodare i teorici del Barefoot), anche per i più piccoli.
GIORNATE DI ARRAMPICATA. Nelle domeniche dell'iniziativa "A piedi tra le nuvole" vengono organizzate "Giornate di arrampicata" rivolte ai bambini sopra i 10 anni o accompagnati da un genitore. L'iscrizione costa 190 euro e prevede il noleggio dell'attrezzatura e uscite presso le strutture di roccia situate nell'area del Canavese. Per iscrizioni e informazioni: Roberto Coggiola, cell. 347.9407633, e Gianni Predan, cell. 349.6341586.
SETTIMANA DI TREKKING. Le Guide del Parco propongono uno speciale trekking dal Nivolet al Rifugio Pontese per ragazzi dai 10 ai 14 anni con partenza il 12 e rientro il 18 luglio con un percorso che prevede tappe al Bivacco Giraudo, alla Casa di Caccia del Gran Piano e al Bivacco Ivrea. Per prenotazioni e informazioni: Rifugio Pontese, tel. 0124.800186). Chi vorrà (genitori compresi) potrà partecipare all'escursione giornaliera al Lago Dres nel favoloso panorama della conca omonima sullo sfondo delle Levanne che partirà domenica 19 luglio alle 9 dalla fermata della navetta al bivio di Borgata Villa a Ceresole Reale.
IN BICICLETTA TRA LE NUVOLE. Domenica 12 luglio la chiusura del traffico sulla strada che da Ceresole Reale (To) sale al bellissimo altopiano del Nivolet si inaugura con "In bici tra le nuvole": una passeggiata su due ruote sul pianoro del Nivolet alla scoperta della natura alpina. L'appuntamento è alle 11 presso il capolinea della navetta per il Nivolet, per salire insieme sull'altipiano a 2600 m. Per chi non disponesse di bicicletta è disponibile un servizio di noleggio mountain bike (la prenotazione è obbligatoria, tel. 0124.953166). Sul versante valdostano ogni sabato (25 luglio, 1, 8 e 30 agosto) verranno proposte ai ragazzi dai 7 anni escursioni di mezza giornata per scoprire la Mountain Bike insieme a veri e propri maestri di MTB. È possibile noleggiare la mountain bike in loco. L'iscrizione è obbligatoria e aperta fino alle 12 del giorno precedente (cell. 339.8909283). Sempre domenica 12 luglio al Casotto delle Guide in Località Pont (Valsavarenche) mini-trekking fotografico per bambini dai 7 agli 11 anni "Piccolo obbiettivo Parco" che prevede una breve escursione alle 10 del mattino seguita dall'animazione per bambini (info e prenotazioni, cell. 329.9042298).
SULLE TRACCE DEL LUPO. Tra le escursioni da segnalare anche quella organizzata nella Valsavarenche per domenica 26 luglio: "Sulle tracce del lupo col pupo". Un'escursione giornaliera sulle tracce di predatori e prede del Parco con attività di animazione con pranzo al sacco a base di prodotti locali. L'appuntamento in Valsavarenche si ripete un giorno fisso alla settimana nei mesi di luglio e agosto con prenotazione obbligatoria (cell. 329.9042298). Mentre in Valle Orco le escursioni dedicate al lupo sono previste domenica 26 luglio e domenica 30 agosto con appuntamento alle ore 10 al capolinea della navetta al Nivolet, punto di ritrovo con una Guida del Parco. Il lupo è protagonista anche di una cena aperta a tutte le famiglie "A cena con il lupo" presso il Pub Ristorante L'Abro de la Leunna in Valsavarenche domenica 30 agosto (prenotazione obbligatoria, tel. 0165.905732).
NELLA FORESTA INCANTATA. Sabato 1 agosto si parte invece alle 9 dalla Chiesa in Borgata Mua di Ceresole Reale per l'escursione "Alla scoperta di un mondo fantastico", passeggiata per bambini con prenotazione obbligatoria alla ricerca di fate e gnomi (cell. 347.5404390).
PICCOLI SCULTORI. Domenica 2 agosto in Valsavarenche l'Ente parco organizza l'attività "Piccoli scultori in montagna", escursione e animazione con laboratorio creativo per bambini dai 7 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria entro il 1 agosto (cell. 329.9042298). Sempre a Valsavarenche domenica 9 agosto i bambini dai 7 ai 12 anni potranno poi partecipare al laboratorio "Lavoro il legno anch'io" che prevede una breve escursione al mattino e un laboratorio pomeridiano con elaborazione di oggetti in legno raccolti durante la passeggiata (prenotazione obbligatoria entro il 15 agosto mattina, cell. 329.9042298). Sul versante piemontese, a Ceresole Reale (To) in Borgata Pian della Balma domenica 16 agosto sono previste animazioni per bambini legate al legno e alla sua lavorazione. Appuntamento alle 10 oppure alle 15 presso l'atelier del maestro intagliatore Marco Rolando.
L'INGLESE ARRAMPICANDO.
Organizzati dalla Società Guide Alpine Gran Paradiso Canavese alcuni soggiorni previsti dal 2 all'8 agosto presso il rifugio Pontese nel Vallone di Piantonetto (Locana), i corsi di arrampicata uniti a corsi di inglese con insegnante madrelingua sono adatti a ragazzi dai 6 ai 16 anni. Il costo (400 euro) comprende pensione completa, corso di arrampicata con adeguata attrezzatura e costante assistenza della Guida Alpina, nonché le lezioni quotidiane di inglese. È anche previsto, sempre al Rifugio Pontese nella stessa settimana, un soggiorno con escursioni in mezzo alla natura (350 euro con trattamento di pensione completa in rifugio, utilizzo dell'attrezzatura e assistenza della Guida Alpina e escursioni). Per iscrizioni e informazioni a entrambi i soggiorni: Piercarlo Coda, cell. 338.4793326 oppure 348.1237279.
IL MONDO DELLE API
. "Il misterioso mondo delle api" è un laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni organizzato dall'ente parco per domenica 9 agosto in Valsavarenche (prenotazione obbligatoria, cell. 329.9042298). Sul versante piemontese domenica 30 agosto i bambini verranno invitati a "Imparare divertendosi" con un percorso itinerante in cui la guida li porterà a osservare da vicino animali e piante, giocando a conoscere la natura. Animazione alle 10 e alle 16. L'appuntamento è a Ceresole, in Borgata Prese presso l'Hotel Blanchetti.FORMAGGIO E VITA DI MONTAGNA. Domenica 23 agosto da Valsavarenche prenderà il via l'escursione "Vita di montagna" con visita dell'alpeggio Djouan dove i bambini (dai 7 ai 12 anni) verranno coinvolti nelle attività legate alla lavorazione casearia (prenotazione obbligatoria, cell. 329.9042298).
Info:
www.pngp.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack