Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 22/06/2009

Balli e feste per San Cassien e per le Guide Alpine

AgendaEventi: Valle d’Aosta > 14/15 agosto 2009

Il 14 agosto, in onore di San Cassien si svolgono le feste patronali dei comuni della Valdigne (Courmayeur, La Thuile, Morgex, Pré-Saint-Didier e La Salle), tutte caratterizzate dalla Badoche, un ballo popolare sulla pubblica piazza le cui origini potrebbero risalire alle celebrazioni dei Celti. Nell'antichità, la notte prima della festa del patrono, i giovani del paese si riunivano ed eleggevano il "badocher", che aveva il compito di organizzare l'evento ed eleggere la badochère, la dama che lo avrebbe accompagnato nelle danze. Dopo aver indossato gli abiti della festa, ornati di fiori e di drappi, i giovani venivano guidati dal badocher e dalla badochère nelle case del villaggio, dove intrattenevano gli abitanti con musica e danze in cambio di offerte. La mattina successiva i badocher erano richiamati in piazza da un colpo di fucile e, seguiti dall'orchestra, rendevano omaggio alla persone che erano state generose danzando attorno al "mai" (un tronco di abete) invitando i presenti ad unirsi. La festa terminava a tarda notte con il falò del "mai". Alcuni di questi riti si sono ormai persi, ma i giovani continuano a mandare avanti la tradizione della danza e del falò con gioia e fervore.
Per terminare tra giochi, musiche, degustazioni e passeggiate il weekend di Ferragosto inoltre, sabato 15 agosto nelle principali località di ciascuna valle della regione (Courmayeur, Champoluc/Antagnod, Cogne, Breuil-Cervinia, Gressoney-la-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Valsavarenche e Valtournenche), si festeggiano le Guide Alpine, presenze storiche ed essenziali delle zone turistiche. Anche se gli albori del mestiere non sono assolutamente databili con precisione, e fin dall'anno Mille giunge notizia di giovani valligiani che accompagnavano i pellegrini nell'attraversamento dei valichi alpini, è ormai consuetudine far coincidere la nascita della professione della guida alpina e quindi questa celebrazione, con la prima vittoriosa ascensione del Monte Bianco effettuata da Balmat e Paccard nel 1876.
Info:
www.aiat-monte-bianco.com - www.lovevda.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack