Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 22/06/2009

Sorprendente 1995 Villa Satèn millesimato

Cibo&Vino: Villa Franciacorta - Monticelli Brusati (BS)

Intrigante, fresco, intenso. Questo il carattere di Villa Satèn millesimato 1995 emerso nella degustazione verticale dedicata ad una delle tipologie più fini ed eleganti tra i Franciacorta. Una degustazione che ha colpito gli ospiti di Villa in Verticale per lo stile e la grandezza dei millesimi degustati. La manifestazione, giunta alla XV edizione, era nata (da un'idea del titolare dell'azienda Alessandro Bianchi e del direttore Paolo Pizziol) per creare un momento di meditazione che permettesse di degustare la annate storiche dei vini Villa. Le prime verticali erano momenti riservati a pochissimi amici e clienti dell'azienda, che riuniti intorno ad un tavolo  degustavano con estrema soddisfazione l'evoluzione dei Franciacorta firmati Villa.
Per l'edizione 2009, gli ospiti hanno partecipato ad un evento che rappresenta nella storia non solo di Villa, ma anche del territorio, un'occasione unica e irripetibile: la degustazione di dieci annate - dal 1995 al 2005 - di un Satèn millesimato. Si sono toccate tutte le tappe del Satèn della maison franciacortina, dalla prima annata prodotta (1995, anno in cui fra l'altro il marchio Satèn è stato registrato dal Consorzio di tutela del Franciacorta per individuare questa particolare tipologia) sino all'ultima annata in commercio (2005). Corrado Cugnasco e Sabrina Dorigoni, team di enologi dell'azienda, hanno guidato gli ospiti nella degustazione delle 10 annate, illustrando il percorso evolutivo che ha caratterizzato le diverse vendemmie negli anni di riferimento.
I degustatori chiamati a valutare le diverse annate ed a confrontarsi sugli aspetti tecnici ed organolettici, hanno poi espresso le loro preferenze, che hanno portato alla seguente classifica di Villa Franciacorta Satèn millesimato: 96,3/100 per l'annata 1995, 92,6/100 per l'annata 2000 e per l'annata 1998.
La XV edizione di "Villa in Verticale" è stata anche la cornice ideale per presentare il libro aziendale "Storia di un sogno", un suggestivo racconto per immagini realizzate dal fotografo Gianni Pezzani che con i suoi scatti ha saputo catturare l'essenza dell'azienda. Il volume non presenta testo, la "storia del sogno" è raccontata attraverso la suggestione delle immagini e l'evocazione di atmosfere incantate. Le varie fasi del ciclo vitale dell'azienda nelle diverse stagioni dell'anno vengono raccontate dai dettagli che spesso sfuggono anche all'occhio dell'osservatore più attento.
Info:
Azienda Agricola Villa
Tel. 030.652329

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack