Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 06/07/2009

Oasi di creatività per i bambini rimasti in città

AgendaEventi: Milano > Luglio 2009

Per rispondere all'esigenza di disporre di nuovi spazi e momenti per i bambini che rimangono d'estate a Milano, l'Oasi delle Farfalle, un affascinante spazio didattico-scientifico presso i Giardini "Indro Montanelli" a Porta Venezia, attiva nel mese di luglio dei divertenti e interessanti "laboratori creativi" e delle visite guidate per stimolare la creatività e la manualità dei più piccoli. I laboratori creativi si svolgono di fianco all'Oasi, in un gazebo attrezzato, e vertono ovviamente intorno al fantastico mondo delle farfalle e delle biodiversità. L'obiettivo principale vuole essere prima di tutto l'educazione ambientale, la sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente attraverso l'apprendimento cognitivo e l'osservazione attenta.
Tante le attività e tecniche manuali, che possono fornire validi strumenti finalizzati ad affinare la capacità di analisi e l'osservazione della natura, ma anche utili sui processi percettivi. Giochi di forme e colori, favolosi origami, pasta di sale, collage, allestimento di una teca da collezione con soggetto una vera farfalla e tanto altro ancora, per arricchire di colori e forme nuove la già colorata serra dell'Oasi. Ogni bambino potrà mettere le ali alla propria creatività e divertirsi osservando la natura e i suoi affascinanti misteri attraverso il gioco, ma anche studiando lo splendido giardino di lepidotteri.
I moduli creativi sono diversificati secondo l'età dei ragazzi. Il martedì è dato spazio ai più piccini (5/6 anni) che possono realizzare delle splendide ali colorate, di vario materiale, per poi indossarle e volare via. Il mercoledì i ragazzi tra i 7 e gli 8 anni si cimentano per esempio nell'arte di piegare la carta con la creazione di originali origami. Il giovedì i ragazzi dai 9 agli 11 anni hanno la possibilità di imparare le tecniche di allestimento di una splendida teca da collezione con soggetto un vero lepidottero. Il costo di partecipazione ai laboratori creativi (in programma al mattino, dal martedì al giovedì, dalle ore 10 alle 12) è di 8 euro e comprende la realizzazione dei lavori, con tutto il materiale incluso, e la visita guidata all'interno della Serra. E' consigliata la prenotazione.
L'Oasi delle Farfalle contiene in nuce le caratteristiche di un progetto più ampio che nascerà a Milano: l'attuale spazio temporaneo di circa 250 mq verrà ampliato, dando vita alla permanente "Casa delle Farfalle". Oltre mille mq per la Casa più grande d'Italia, realizzata su iniziativa dell'Associazione Cometa Divulgazione Scientifica con la collaborazione del Comune di Milano e del Museo della Storia Naturale.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack