Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 13/07/2009

Villa Genovese Zerbi ospita “50 anni di moda italiana”

AgendaEventi: Reggio Calabria > Fino al 31 agosto 2009

Dopo essere stata ospitata all'interno di musei prestigiosi in molte capitali del mondo, l'esposizione "50 anni di moda italiana" è allestita, dal 12 luglio al 31 agosto, nella splendida cornice della storica Villa Genovese Zerbi di Reggio Calabria; che già ha avuto modo di ospitare la mostra su Gianni Versace. La manifestazione, ideata e curata da Fiorella Galgano ed Alessia Tota, è realizzata di concerto con il Comune di Reggio Calabria, assessorato alla Cultura e Grandi Eventi, grazie al supporto dell'assessore Antonella Freno. "Cinquant'anni di moda italiana" è una mostra che racconta la storia dei grandi protagonisti del "made in Italy" attraverso un'esposizione grafica che parte dalla nascita della gloriosa alta moda nel 1950, ed arriva ai nostri giorni. Accompagnata da un percorso di capi storici di ciascun protagonista, esposti su manichini d'arte Bonaveri: quale testimonianza dello stile per cui ognuno di loro si è affermato. Ad accompagnare i capi una serie di oggetti particolari posizionati all'interno di vetrine: creazioni inedite dei maestri dell'accessorio e del bijou. Infine un filmato istituzionale per riproporre interviste esclusive, filmati d'archivio per raccontare i momenti salienti della moda italiana.
Il tutto inserito in un allestimento curato dall'Arch. Elena Ciravolo, proiettato a rappresentare sia il percorso progressivo della moda italiana sia gli spazi autonomi di ricerca di ciascuno stilista. In tale percorso espositivo sono presenti le maggiori griffe di Alta Moda e prêt-à-porter. Tutto il materiale in esposizione proviene dall'archivio di ogni singola griffe; tranne alcune creazioni donate da collezionisti privati. Alcune creazioni sono rappresentative di un preciso momento storico e quindi offrono un vero e proprio "spaccato" della società italiana. E' il caso dei modelli simbolo dell'epoca de "La Dolce Vita", in cui la moda era strettamente legata al cinema del neorealismo, ma pure hollywoodiano. Non manca l'alta moda al maschile per gli smoking, le creazioni inconfondibili per lo stile e l'estro creativo di ciascun stilista.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack