Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 20/07/2009

“Calici di stelle” con il Movimento Turismo del Vino lombardo

AgendaEventi: Lombardia > 10 agosto 2009

Ritorna "Calici di Stelle", il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco in una delle notti più suggestive dell'anno, offre la possibilità di godersi "la pioggia di lacrime di San Lorenzo" in compagnia di un vino di qualità. Il 10 agosto, nella suggestiva atmosfera dei Navigli di Milano, gli enoturisti appassionati del buon bere potranno degustare i migliori vini delle cantine di Lombardia, Canton Ticino e Liguria abbinati ai prodotti tipici di qualità, le note di un eccezionale jazz (trio jazz "3 o" con Roberto Pedroni al sax, Massimo Pierini al contabbasso e Federico Donati alla batteria) ed all'arte del noto astrologo Paolo Quagliarella, per scoprire la propria Carta del Cielo, ma soprattutto verificare e conoscere il "Vino preferito dal proprio segno Zodiacale".
LUNGO I NAVIGLI. Sarà il dehors antistante il Bellariva Restaurant (Alzaia Naviglio Grande 26) il palcoscenico di questo Calice di Stelle 2009 "di città" rivolto a tutti gli enonauti che hanno già beneficiato delle attese vacanze e a quelli che magari partono l'indomani e poi perchè no a tutto il pubblico straniero che invece approfitta delle vacanze di agosto per visitare Milano. Un'occasione unica per conoscere il meglio della produzione enologica lombarda. In degustazione da nord a sud saranno presenti i vini dell'azienda valtellinese Rumo di Villa di Tirano, delle aziende Brugherata e Cipresso di Scanzorosciate (Valcalepio), delle aziende franciacortine Conti Terzi di Rovato, Boschi di Erbusco e Villa Crespia F.Lli Muratori di Adro, in provincia di Brescia. Proseguendo verso il lago di Garda si degusteranno le produzioni della Cantina Marsadri di Raffa di Puegnago, de La Perla del Garda di Lonato, sempre in provincia di Brescia. Il viaggio "di vino" proseguirà nei Colli Morenici Mantovani con i nettari delle aziende Ricchi di Monzambano e Reale di Volta Mantovana (Mn). Si concluderà passando per l'Oltrepò Pavese con i vini di Mazzolino di Corvino San Quirino, quelli di Guerci di Casteggio,  della Marzuola di Calvignano e di Montelio di Codevilla, in provincia di Pavia, e con il vino "di casa", cioè quello prodotto nella Collina di Milano delle aziende Poderi di San Pietro e Pietrasanta di San Colombano.
L'unione con la Liguria darà modo alle aziende Possa di Riomaggiore, Ruffino di Varigotti, Torre Pernice di Albenga e Ramoino di Chiusavecchia di proporre in degustazione i loro "vini di mare". Analogamente Ticinowines proporrà il suo "tasting corner".
Il costo della serata sarà di 14,50 euro con calice e tasca in omaggio, degustazione illimitata,   musica dal vivo e consulenza astrologica. La prenotazione è sempre gradita per meglio organizzare la serata ai numeri: 348.7122717 o 329.0209509. Per coloro che desiderano completare al meglio la serata il Bellariva propone una cena "degustazione di terra o di acqua" con cotoletta alla milanese  o pesciolini fritti, patate o insalata, dolce, acqua e caffé a 18,50 euro.
E SULL'ISOLA DEI CONIGLI. Una serata decisamente originale è organizzata anche dalla Cantina Marsadri sul Lago di Garda e più precisamente sull'Isola dei Conigli. Ecco il programma in breve. Ore 19-21 imbarco da Porto Torchio - Manerba del Garda, arrivo sull'Isola a piccoli gruppi dove due guide illustreranno una breve introduzione storico-culturale del lago di Garda e delle sue Isole in italiano, inglese e tedesco. A seguire cena con menù tipico bresciano e, tra una portata e l'altra, un bicchiere e l'altro, lettura di poesie e scritti inerenti il Vino e le Stelle. La serata sarà allietata da sottofondo musicale Mediterranean Saund - Latin Groove Corime', percussioni-chitarra-violino, che per la serata eseguirà brani speciali a tema. Il dessert sarà servito quando tutti avranno preso posizione sui lettini e con gli occhi spalancati verso il cielo aspettando una stella cadente. A fine serata, prima di partire, sarà consegnato un piccolo ricordo della manifestazione. Costo serata 42 euro che comprende: calice da degustazione e sacca Movimento Turismo del Vino, cena con 2 calici di vino, imbarco A/R per l'Isola (ritorno a ora flessibile). Si consiglia abbigliamento comodo e coperta. Prenotazione obbligatoria (tel. 0365.651005).
Info:
www.viaggidivini.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack