Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 20/07/2009

Sulle orme di Bacco nelle città storiche

Europa - Germania

L'associazione turistica Città Storiche della Germania da oltre 25 anni promuove alcune delle più belle località del Paese. Non tutti però sanno che alcune di esse sorgono nelle zone vitivinicole più rinomate del Paese: Coblenza, Magonza, Treviri e Würzburg. Il viaggio alla scoperta della migliore tradizione enologica tedesca inizia da quella che è forse la zona vinicola più conosciuta della Germania e che si sviluppa lungo il corso della principale arteria fluviale tedesca: il Reno. Nel Land Renania Palatinato, il Reno disegna una valle impreziosita da rocche, castelli, rovine ed estesi vigneti. Il vino, il Riesling in particolare, che qui trova le condizioni climatiche ideali, ha un'importanza e una storia ben radicate.
COBLENZA. Proprio lungo il Reno Romantico, alla confluenza con il fiume Mosella, nella valle dichiarata patrimonio mondiale Unesco, sorge la città di Coblenza (Koblenz). L'offerta soggiorno "Wine and Dine" comprende 2 pernottamenti con colazione, un menu gourmet accompagnato da una selezione di vini locali, visita guidata della città, ingresso al Museo del Medio Reno, un'escursione lungo il Reno e un omaggio a partire da 179 euro a persona in camera doppia (offerta valida fino a ottobre).
MAGONZA. Su un'altra confluenza del Reno, questa volta con il fiume Meno, sorge Magonza (Mainz), dove la coltivazione della vite è di romana memoria. Questa tradizione continua a vivere tutt'oggi nei vigneti di una delle zone vinicole più rinomate della Germania e nelle feste popolari dedicate al nettare di Bacco. Ogni anno l'ultimo fine settimana d'agosto e il primo fine settimana di settembre si svolge il Weinmarkt, ovvero la festa del vino di Magonza. Dal 27 al 30 agosto e dal 3 al 6 settembre la 77esima edizione del Weinmarkt richiama oltre 70 case vinicole pronte a far degustare i loro prodotti. Per partecipare alla grande festa di piazza di Magonza, il pacchetto "Mainzer Weinmarkt" comprende 2 pernottamenti con colazione, 3 bicchieri degustazione, visita guidata e Mainz Card a partire da 85 euro a persona in camera doppia (validità: nei giorni della festa).
TREVIRI. I prestigiosi vini della regione tra i fiumi Mosella, Saar e Ruwer devono le proprie origini agli antichi romani. La città di Treviri (Trier) continua orgogliosamente la tradizione con feste popolari, visite guidate e pacchetti soggiorno. Il prossimo appuntamento è in calendario a fine luglio. Durante dal Festa del vino a Olewig, quartiere cittadino dove si concentra la produzione enologica della città sulla Mosella, dal 31 luglio al 3 agosto cantine e stand gastronomici propongono degustazioni, musica dal vivo e spettacoli. L'offerta "Die Römer und der Wein" (I romani e il vino) comprende 2 pernottamenti con colazione, una visita guidata, una degustazione, merenda in un vigneto e una cena "Wine & Dine". Valida tutto l'anno, l'offerta parte da 154 euro a persona in camera doppia.
WURZBURG. Sempre a sud del Paese, si trova Würzburg, nella regione bavarese della Franconia, che vanta una tradizione enologica vecchia di 12 secoli e le originali bottiglie per il vino dalla forma panciuta: le inconfondibili "Bocksbeutel". Anche qui antiche cantine e feste dedicate alla bevanda di Bacco celebrano ogni anno il legame della città con il vino. A Würzburg sono tre le cantine storiche che offrono visite guidate e degustazioni: il Bürgerspital del 1316, il Juliusspital con i suoi quattro secoli e mezzo e la Staatlicher Hofkeller sotto la Residenza patrimonio Unesco, una delle cantine più grandi e ricche di tradizione della Germania. Dal 27 agosto al 6 settembre, inoltre, la Weinparade porta nel centro storico della città francone oltre 100 diversi vini e stand gastronomici della regione per una festa dei sensi. L'offerta "Wine and the city" proposta dall'elegante hotel-castello Schlosshotel Steinburg è all'insegna dell'arte e della cultura enogastronomica locali. Oltre all'ingresso alla Residenza, alla visita guidata all'interno della cantina Staatlicher Hofkeller e a una gita in battello sul Meno fino al castello Veitshöchheim, il pacchetto comprende 2 pernottamenti con colazione a buffet, un cestino da picnic compresa una bottiglia di spumante e un menu a 5 portate accompagnato da una selezione di vini. Il prezzo parte da 249 euro a persona (offerta valida fino al 29.12.2009).
Info:
www.historicgermany.com - www.vacanzeingermania.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack