Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 20/07/2009

Il vino nel linguaggio graffiante e universale della satira

Fatti&Personaggi: “Spirito di Vino”

Dieci anni di "Spirito di Vino". Il concorso celebra quest'anno un traguardo importante e lo dimostrano le oltre 5mila vignette che in questo decennio sono giunte in Friuli Venezia Giulia da ben 50 paesi del mondo, tra cui Italia, Albania, Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cina, Germania, India, Israele, Indonesia, Palestina, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Siria, Spagna, Turchia, Usa. L'evento, voluto dalla Presidente del Movimento Turismo del Vino, Elda Felluga, nato per sensibilizzare i giovani verso la cultura del bere bene e con consapevolezza, è in linea con l'etica della qualità e del consumo attento. "Spirito di Vino" è uno strumento di comunicazione trasversale che parla attraverso il linguaggio graffiante e universale della satira, mira al gioco dell'ironia fondendo la capacità di espressione artistica dei giovani e mettendo in luce il loro pensiero sul significato del vino nei loro Paesi.
Il concorso, la cui iscrizione è gratuita,  si rivolge normalmente ai vignettisti dai 18 a ai 35 anni, ma eccezionalmente per quest'anno, in occasione del decimo anniversario, non avrà limiti di età. Le opere, provenienti dai più svariati luoghi del mondo, rappresentano un bagaglio di confronto culturale di immenso valore.
Le 30 vignette selezionate, confluiscono nel Calendario Spirito di Vino e le opere finaliste esposte nella prestigiosa Sala del Consiglio nel castello di Udine in una particolare e curiosa mostra accanto a quelle di celebri vignettisti.
La prestigiosa giuria che si riunisce a Milano nell'Istituto Europeo di Design,  si avvale della partecipazione di personaggi del calibro di Gianluigi Colin, art director del Corriere della Sera, Aldo Colonetti, direttore scientifico dello IED, dei giornalisti Franz Botré, Carlo Cambi e Paolo Marchi, di Fede & Tinto, conduttori radiofonici di Decanter, e ovviamente dei celebri vignettisti Giorgio Forattini, Presidente onorario, Alfio Krancic, Presidente in carica, Emilio Giannelli e Valerio Marini.  Da quest'anno un giurato d'eccezione farà parte della squadra: Francesco Salvi, artista poliedrico noto al grande pubblico per essere un innovatore della comicità intelligente.
Le premiazioni si svolgeranno a Udine, il 19 settembre 2009, durante la grande festa "Friuli Doc". Al vincitore assoluto, l'ambito premio che consiste in 150 bottiglie delle migliori etichette friulane, e l'opportunità per i 30 finalisti di essere ospitati in Friuli Venezia Giulia.
Info:
www.mtvfriulivg.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack