Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 20/07/2009

Ospitalità legata alle produzioni agricole

MangiareBereDormire: Agriturismi – Valle d’Aosta

In Valle d'Aosta sono circa 60 le aziende agricole attrezzate per l'Agriturismo. Spesso le aziende agricole offrono, accanto all'ospitalità, la possibilità di seguire attività legate alle diverse produzioni agricole, o alla loro trasformazione, magari in cucina, per imparare a fare il pane o le marmellate. Tra le realtà sperimentali produttive di agricoltura e allevamento biologici, segnaliamo l'Agriturismo Verger Plein Soleil in frazione Jacquemin a Saint-Pierre, sopra Aosta. Gli ospiti dei due alloggi dell'agriturismo possono scoprire in ogni stagione come "funziona" un frutteto biologico nonché assaporare i prodotti dell'orto.
Le strutture sono spesso dislocate in alcune fra le località più suggestive della regione, lontano dai centri turistici e possono essere ideali per il turismo equestre, come ad esempio La Pera Doussa in Località Loz a Valtournenche o Le Bonheur a Fenis dispongono di un maneggio e organizzano tour a cavallo per grandi e piccini. Per chi viaggia con animali al seguito (cavalli, cani o gatti) L'Arc en Ciel in cui è possibile tra l'altro osservare da vicino cinghiali, asini, cavalli allevati in azienda.
PRODOTTI TIPICI. L'agriturismo è soprattutto un ottimo strumento per conoscere alcuni prodotti tipici della gastronomia valdostana riconosciuti dall'Unione Europea con il marchio Dop, primo fra tutti la Fontina, ma anche il Formadzo o salumi come il Lardo d'Arnad o Jambon de Bosses, l'immancabile polenta, possibilmente con farine provenienti dai mulini locali.
Au Jardin Fleury nel borgo di Antey-Saint-André, sopra Chatillon, accanto alle 7 camere dispone di un servizio di ristorazione aperto al pubblico con prezzi che vanno dai 22 ai 25 euro per il pranzo o la cena. In Val d'Ayas, vicino a Champoluc, l'Agriturismo Goil dispone di un solo alloggio immerso in un piccolo villaggio di case in pietra ma è famoso per la sua cucina e per i prodotti in vendita: burro, formaggi, latte, ma anche ortaggi dell'orto e frutti. Aperto in luglio e agosto si pranza a partire da 15 euro. Conosciuto per l'ottima cucina (aperta al pubblico su prenotazione solo per cena, nei soli giorni festivi anche a pranzo) Maison Rosset è un indirizzo prezioso anche per il soggiorno, con le cinque eleganti chambre d'hotes ricavate nell'edificio del '700 che, nel cuore di Nus, offrono servizio di B&B anche a chi semplicemente sia in transito in Valle d'Aosta. Il menu fisso (25 euro) permette di scoprire piatti tipici della tradizione valdostana tutti rigorosamente realizzati con prodotti dell'orto o degli allevamenti della famiglia Rosset.
MANGIARE GENUINO. Agriturismo dunque anche come occasione ghiotta per mangiare genuino a prezzi contenuti. Un indirizzo prezioso in tal senso è Lo Dzerby un agriturismo particolarmente suggestivo, in mezzo al bosco, appena sopra Arnad, raggiungibile con una piacevole passeggiata di 20' dall'incantevole Santuario di Machaby. Aperto fra maggio e ottobre solo nei weekend (in agosto tutto il mese tranne il lunedì). Lo Dzerby non dispone di camere, ma permette di pranzare o cenare con un mini-budget (9-15 euro) nonché di chiedere "merende" o "degustazioni" con 5-10 euro. L'agriturismo produce e serve i propri vini (Chardonnay, Petit Arvin, Montjovet) ma anche il lardo preparato in salamoia e servito su pane nero con castagne al burro. E' possibile trovare qui una particolare zuppa di castagne chiamata "serpet". Altri piatti forti sono le patate col cotechino e la polenta col coniglio. Eccellenti i vini Doc, ottenuti dai vigneti di montagna più alti d'Europa che potranno essere degustati oltre che durante i pranzi, anche visitando le cantine, come ad esempio quelle dell'Agriturismo Lo Triolet che nella zona di Introd produce il suo Pinot Gris oppure altre legate al'Associazione Viticulteurs Encaveurs Vallée d'Aoste.
Da segnalare infine anche per l'accesso ai disabili, l'agriturismo La Famille a Brissogne. L'azienda dispone di punto vendita dei propri prodotti fra cui troviamo un'ottima Fontina. Anche i camper possono stazionare senza problemi sull'ampio piazzale aperto ai clienti del ristorante. Fino a settembre La Famille apre tutti i giorni a pranzo e cena, domeniche comprese.
Info:
www.agriturismovalledaosta.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack