Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 27/07/2009

Il Parco Natura di Lonjsko polje

Europa – Croazia

Il Parco natura di Lonjsko polje, situato lungo le rive del fiume Sava nel territorio della Contea Sisačko-Moslavačka, rappresenta una riserva di uccelli unica nel suo genere. Esso si estende per una superficie superiore a cinquantamila ettari e rappresenta il più grande territorio paludoso protetto nell'intero bacino del Danubio, e che per le sue particolarità idrologiche e geomorfologiche è caratterizzato da una varietà di flora e di fauna eccezionalmente grande. In questo luogo si possono così trovare quasi tutte le erbe dei biotopi umidi e paludosi che crescono sul suolo europeo, più di 550 tipologie, e nel Lonjsko Polje fanno il proprio nido un grande numero di uccelli da palude, cicogne bianche, mestoloni, vari tipi di airone, aquile di mare a coda bianca e aquile pomarine nonché molti uccelli migratori. All'interno del parco vi sono anche due particolari riserve ornitologiche, Krapje đol e Rakita.
Un particolare valore del parco è rappresentato dai villaggi che hanno conservato le loro caratteristiche tradizionali e le tipiche case di legno della Posavina, vecchie anche più di 200 anni. Realizzate solo con materiali naturali, utilizzando cunei di legno e senza l'impiego del benché minimo chiodo, non vengono verniciate, ma ricevono una patina naturale. Un tempo i giovani le smontavano prima del matrimonio e le rifacevano là dove pensavano di condurre la vita comune con le loro future consorti. Oggi a Lonjsko polje sono molto visitati i villaggi di Krapje e di Čigoč, nei quali giungono regolarmente turisti perfino da altri continenti, soprattutto giapponesi, per vedere le cicogne che fanno il proprio nido sui tetti delle case. Su iniziativa della Fondazione del patrimonio naturale europeo, nel 1994 Čigoč è stato proclamato villaggio europeo delle cicogne, mentre nel 1995 Krapje è stato proclamato villaggio dove viene protetto il patrimonio architettonico. Oltre alla possibilità di osservare le cicogne, Lonjsko polje offre ai turisti molti altri contenuti di carattere turistico. Infatti già molti esercizi a gestione familiare dei villaggi che si occupano di agriturismo offrono agli ospiti la possibilità di trascorrere a Lonjsko polje un riposo attivo, offrendo loro una serie di attività ricreative, dalla corsa con cavallo da tiro, escursioni in barca, con biciclette su piste già segnate fino alla pesca, equitazione…
Info:
www.croazia.hr

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack